biopic musicali
Cinema & Serie tv

“Musica, regista!”: sette biopic musicali imperdibili

Tempo di lettura: 3 minuti

Voglia di vedere un film che vi faccia appassionare e al contempo salire sul divano, prendere il telecomando a mo’ di microfono e cantare a squarciagola? Se la risposta è sì, nulla di meglio che scegliere uno tra i migliori biopic musicali del grande (e piccolo) schermo.

Negli ultimi anni, questo genere cinematografico basato sulla ricostruzione totale o parziale della biografia di artisti e band ha incontrato un enorme successo. Da ciò ne è derivata una produzione sempre crescente di nuovi film che ripercorrono le vite di star della musica, facendole conoscere a un pubblico nuovo ed emozionando i fan di lunga data.

La popolarità di queste trasposizioni ha raggiunto il suo culmine con l’uscita nel 2018 di Bohemian Rhapsody. Film che ha dato il via ad un’autentica corsa al prossimo artista o gruppo musicale da portare sugli schermi: David Bowie, Prince, Elvis Presley, Aretha Franklin e i Bee Gees sono alcune tra le stelle che potremo ammirare presto al cinema. Senza dimenticare però quelle pellicole che hanno fatto la storia di questo genere.

Con queste premesse, immergiamoci nei sette biopic musicali assolutamente da non perdere, per passare una serata all’insegna della narrazione e della musica d’autore.

Bohemian Rhapsody (2018)

Non si può non partire proprio da Bohemian Rhapsody, film che ha conferito nuova verve al genere.

I primi 15 anni dei Queen, dagli esordi nel 1970 al Live Aid del 1985: al centro della trama ovviamente Freddie Mercury, interpretato alla perfezione da Rami Malek. La regia è di Bryan Singer.

Seppur non sia un capolavoro, ben quattro gli Oscar vinti (miglior attore, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro) nel 2019.

Rocketman (2019)

L’altra pellicola che guida la “new wave” di biopic musicali è Rocketman di Dexter Fletcher. Probabilmente il film che meriterebbe il primo posto in un’ipotetica classifica della categoria.

La vita di Elton John (l’eccelso Taron Egerton veste i suoi panni), dai primi passi nella musica in giovane età fino ai primi anni ’80. Il tutto nel pieno stile dell’uomo razzo.

The Doors (1991)

La leggenda di Jim Morrison in 140 minuti: una biografia filmica poco apprezzata dalla critica e dai fan dei Doors, ma che resta un classico del genere.

Val Kilmer è il Re Lucertola, diretto da Oliver Stone. The Doors è soprattutto il ritratto di un’icona immortale degli anni ’60 e ’70, tra edonismo e autodistruzione.

Control (2007)

Meno conosciuto ma altrettanto irrinunciabile, Control ripercorre la vita musicale di Ian Curtis (interpretato da Sam Riley) – frontman dei Joy Division.

Un vero cult in bianco e nero del regista Anton Corbijn, già fotografo della band britannica.

Sid & Nancy (1986)

Una delle prime grandi prove di Gary Oldman coincide con la sua interpretazione di Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols.

Sid & Nancy non solo è uno sguardo alla scena punk londinese, ma soprattutto una ricognizione – in un vortice di sesso, droga e anarchia – del rapporto tossico tra la groupie Nancy Spungen (Chloe Webb) e Sid.

Walk the Line (2005)

Joaquin Phoenix nei panni di Johnny Cash, il re del country americano, e Reese Witherspoon in quelli di June Carter. Walk the Line (titolo italiano Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line), diretto da James Mangold, è il ritratto della loro storia d’amore e non solo.

Tre Golden Globe e cinque nomination agli Oscar 2006 – di cui soltanto uno conquistato dalla protagonista -, per un biopic acclamatissimo da critica e pubblico.

I’m Not There (2007)

Sei attori e sei sfaccettature di Bob Dylan: Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger e Ben Whishaw, diretti da Todd Haynes.

I’m Not There (Io non sono qui) è un tributo più che una biografia filmica che entrerà nel vostro cuore se amate cinema e musica.

 

Per concludere questa panoramica, se non dovessero bastarvene sette, ecco altri biopic musicali con relativo trailer per soddisfare la vostra sete: Judy (Judy Garland, qui la nostra recensione), Last Days (Kurt Cobain), Ray (Ray Charles), Bird (Charlie Parker), The Runaways (The Runaways),  Nico, 1988 (Christa Päffgen, cantante dei Velvet Underground), Jersey Boys (The Four Seasons), Miles Ahead (Miles Davis), Great Balls of Fire! (Jerry Lee Lewis), Backbeat (Stu Sutcliffe e gli esordi dei Beatles), Straight Outta Compton (N.W.A), Greetings from Tim Buckley (Jeff Buckley), Nowhere Boy (John Lennon), Get On Up (James Brown), Love & Mercy (Brian Wilson e The Beach Boys), Behind the Candelabra (Liberace), The Dirt (Mötley Crüe) e Jimi: All Is by My Side (Jimi Hendrix).

In uscita, invece, Stardust (il contestato biopic su parte della vita di David Bowie) e RESPECT (Aretha Franklin).

a cura di
Nicola Di Giuseppe
LEGGI ANCHE – Top 5 “borderlain” delle scene musicate da Ennio Morricone
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response

Nicola Di Giuseppe
Un’anima straniera in un corpo napoletano, sognatore a tempo pieno e artistoide a tempo parziale. Si ciba di parole e arti visive, mentre viaggia, scopre nuove culture e tifa Napoli. Ogni tanto, poi, cerca di vincere il fantacalcio.