Palm Springs
Cinema & Serie tv

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani: recensione

Tempo di lettura: 2 minuti

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani sarebbe dovuto uscire al cinema il 22 ottobre, ma l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo lo ha impedito. Per questo motivo in Italia il film è stato caricato direttamente sulla piattaforma streaming Prime Video il 9 novembre.

Sarah e Nyles sono due perfetti estranei, entrambi invitati ad un matrimonio a Palm Springs: lei come damigella d’onore e sorella della sposa, lui come il “più uno” di un’amica della sposa. Alla fine del matrimonio i due rimangono intrappolati in un loop temporale da cui sembra impossibile uscire. Riusciranno i due a modificare le cose o saranno destinati a rivivere lo stesso giorno in eterno?

Alla sceneggiatura Andy Siara

L’espediente narrativo del loop temporale non è assolutamente nuovo, specialmente nel genere della commedia. Basta pensare a Ricomincio da capo, film del 1993 con protagonista Bill Murray, o al suo remake italiano È già ieri con Antonio Albanese. Eppure “Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani” riesce ad evitare di essere un già visto o una brutta copia.

L’elemento che più di tutti rende “Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani” una commedia che funziona è soprattutto la sceneggiatura di Andy Siara, al suo primo lavoro importante. La scrittura è fresca, per nulla banale e i colpi di scena sono del tutto inaspettati. Nessun elemento volgare o di cattivo gusto, nessuna battuta squallida. La comicità della pellicola emerge dall’assurdità degli episodi in cui sono coinvolti Nyles e Sarah e dalla capacità di Siara di renderli del tutto plausibili e sensati.

A differenza dei suoi predecessori, in “Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani” ci sono più soggetti vittime del loop temporale, ed è questa modifica che più di tutti contribuisce a rendere la storia originale.

Andy Samberg e Cristin Milioti

La ciliegina sulla torta è ovviamente il cast. Non tutti gli attori sono adatti alla commedia, ma questo non è il caso di Andy Samberg e Cristin Milioti. Grazie ad una buona caratterizzazione di Nyles e Sarah i due attori hanno potuto esprimere al meglio il loro talento comico. Bisogna dire che i loro lavori precedenti ne avevano già dato prova: Samberg al Saturday Night Live e in Brooklyn99, Milioti nel ruolo della tanto attesa mamma in How i met your mother. I due insieme funzionano, grazie alle precedenti esperienze, alla fisionomia e l’espressività dei loro volti e ad una chimica per nulla scontata. Al duo si aggiunge il Premio Oscar J.K. Simmons, perfetto, come sempre, nel ruolo del folle Roy.

Amore cinico

Come ogni commedia che si rispetti non poteva mancare il lato sentimentale. Sì, ovviamente c’è una storia d’amore. Però è un amore realistico, poco infarcito di gesti romantici, sviolinate diabetiche e dichiarazioni che fanno venire il latte alle ginocchia. È un amore concreto, diretto e parecchio cinico, perfettamente incastrato all’interno della vicenda.

Da vedere in compagnia

Ottima sceneggiatura, talentuoso cast e una storia d’amore poco smielata. “Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani” è la classica commedia da vedere in compagnia, con le vostre famiglie o i vostri congiunti, che per un paio di ore vi farà evadere dalla quotidianità appesantita dalla pandemia e vi strapperà una risata.

Buona visione!

CONSIGLIATO: Sì

VOTO: 8/10

Sara Tocchetti
LEGGI ANCHE – Edward mani di forbice: recensione della favola senza tempo di Tim Burton
Ti sei perso il ‘Cronache di un Borderlain’ di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response