laura pausini golden globes
News

Laura Pausini trionfa ai Golden Globes 2021

Tempo di lettura: 3 minuti

C’è anche l’Italia sul podio dei Golden Globes 2021: Laura Pausini  ha vinto il premio per la migliore canzone originale con la sua «Io Sì» da «La vita davanti a sé» di Edoardo Ponti. Il brano è il frutto di una collaborazione di Diane Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi.

Io sì  compare sui titoli di coda di La vita davanti a sé, il film Netflix con Sophia Loren nel ruolo di un’ex prigioniera di un campo di concentramento che deve occuparsi di un bambino senegalese nella Bari di oggi: il film di Edoardo Ponti è stato molto apprezzato negli States, tanto da aver ottenuto una candidatura come miglior film straniero.

Laura Pausini non ha soltanto prestato la voce al testo di Seen, presentato inizialmente in inglese da Diane Warren all’interprete italiana: la canzone infatti è stata riadattata in italiano, ed è questa la  versione che ogni spettatore ascolta alla fine di La vita davanti a sè/The life ahead. Si tratta di un riconoscimento molto importante:  è la prima volta che un brano interamente in italiano vince.

“Questo progetto è nato quest’estate, quando mi ha chiamato Diane Warren che mi ha parlato di questa canzone, inizialmente nata in inglese. Poi, ho parlato con Edoardo Ponti che mi ha mandato il film. Dopo aver guardato il film, ho deciso di cantare la canzone. Quando si fanno questi progetti, l’affinità personale è importante. Mi riconosco nel messaggio che il film vuole raccontare. Mi sono entusiasmata. Da lì, è nata la collaborazione che mi ha fatto innamorare ancora di più del progetto. Sono coinvolta completamente, mi sono messa a disposizione del film al 100%. Avevo già lavorato per una colonna sonora nel ’99 ma in questo progetto, sono ancora più partecipe perché la canzone, l’abbiamo adattata in italiano. (..) Mi sono messa a disposizione più come interprete. Mi sono innamorata di questo mondo e ho aspettato molto tempo per decidermi di fare il tema principale di un film perché volevo emozionarmi in questo modo.”

Laura Pausini, sul suo profilo Instagram, ha ringraziato pubblicamente per il prestigioso riconoscimento, dicendo di non aver “neanche lontanamente sognato di poter vincere un Golden Globe”. Dedicando il premio “a tutti coloro che vogliono e meritano di essere ‘visti’ e a quella ragazzina che 28 anni fa vinse Sanremo e non si sarebbe mai aspettata di arrivare così lontano”, Laura ha reso omaggio a Sophia Loren, la protagonista del film del figlio: “E’ stato un onore dare voce al tuo personaggio”.

Per Laura Pausini è l’ennesimo riconoscimento internazionale di una carriera quasi trentennale, in cui può vantare un Grammy Awards (vinto nel 2006 per Escucha, miglior album pop latino) e quattro Grammy Latin Awards (2005, 2007, 2009, 2018). Collegata in diretta da casa sua, la popstar romagnola ha ringraziato i giurati e non ha (giustamente!) trattenuto la propria gioia, come si può vedere dal video che lei stessa ha caricato sul suo profilo Twitter:

Un riconoscimento così prestigioso non può che far sperare in un premio ancora più grande, ovvero l’Oscar alla miglior canzone, vinto due volte da musicisti italiani  ma mai con una canzone in italiano: la cerimonia si svolgerà il 25 aprile, ma lunedì 15 marzo saranno svelate tutte le nomination.

Serena Zoe Lombardi
LEGGI ANCHE: Canzoni d’amore non convenzionali – 10 brani italiani
Ti sei perso il Cronache di un Borderlain di questo mese? Recuperalo QUI!

Leave a Response

Serena Zoe Lombardi
Nata nel 1995, curiosa e sognatrice, capisce di voler insegnare vivendo una grande e sofferta storia d’amore con il latino e greco. Laureata in Lettere Antiche tra passione e lacrime, mentre insegue il suo sogno legge, canta, si commuove (spessissimo) e chiacchiera con chiunque le si pari davanti.