Lady Gaga
Musica

Lady Gaga: i momenti e i brani che l’hanno resa un’icona mondiale

Tempo di lettura: 3 minuti

Eccentrica, sopra le righe, anticonformista. Con il suo stile stravagante e la sua musica coinvolgente ha conquistato le classifiche di tutto il mondo. Ovviamente stiamo parlando di Stefani Joanne Angelina Germanotta, per gli amici Lady Gaga.

La cantante era esplosa nel 2009 quando il suo secondo singolo, Poker Face, era schizzato in cima alla Billboard Hot 100. Da quel momento Lady Germanotta non si è più fermata, sfornando una hit dietro l’altra e continuando a rinnovare il suo personaggio. Nel corso della sua carriera si è affacciata ad altri mondi, accanto a quello musicale: oltre ad aver abbracciato molte battaglie politiche e sociali, negli ultimi anni ha infatti intrapreso con successo la carriera di attrice.

Oggi, nel giorno del suo trentaquattresimo compleanno, vogliamo celebrarla ripercorrendo i momenti che l’hanno resa un’icona mondiale.

Il Meat Dress

Nell’edizione 2010 degli MTV Video Music Awards Lady Gaga aveva ricevuto tredici nomination e nel corso della serata si aggiudicò ben 8 “Moonman” tra cui l’ambito Video dell’anno. Durante il discorso di accettazione del premio rivelò il nome del suo secondo album, Born This Way, e cantò qualche verso dell’omonimo singolo in anteprima.

La serata però è passata alla storia per un’altra ragione: Lady Gaga ritirò la statuetta indossando un vestito realizzato interamente con carne bovina cruda, realizzato da Franc Fernandez e Nicola Formichetti. I media impazzirono: molti definirono quel momento come il più oltraggioso della storia della moda; alcuni cercarono un significato dietro a quella singolare scelta; le organizzazioni animaliste invece criticarono aspramente la cantante.

Lady Gaga indossò ancora una volta il vestito, poco dopo la cerimonia, quando fu ospite dell’Ellen Show dove dichiarò: “Per me questa sera è: se non difendiamo ciò in cui crediamo e se non iniziamo a lottare per i nostri diritti, presto avremo gli stessi diritti che ha la carne attaccata alle nostre ossa. Ed io non sono un pezzo di carne.”

Don’t ask, don’t tell

Ancora una volta ritorniamo agli MTV Video Music Award del 2010, questa volta però durante il red carpet, dove la nostra Lady Germanotta sfilò accompagnata da alcuni militari che erano stati cacciati dall’esercito per la loro aperta omosessualità. All’epoca infatti era ancora in vigore la legge Don’t ask, don’t tell, che impediva alle persone apertamente omosessuali di prestare servizio nell’esercito. In seguito la cantante pubblicò un video sul suo canale YouTube in cui chiedeva personalmente ai senatori di abolire questa legge discriminatoria. La sua richiesta fu accontentata alla fine di quello stesso anno. 

Lady Gaga, apertamente bisessuale, ha spesso usato la sua fama e la sua posizione di rilievo per combattere per i diritti della comunità LGBT, divenendo una delle icone gay più importanti della storia.

Till It Happens To You

Nel 2016 Lady Gaga, insieme a Diane Warren, scrisse il brano Till It Happens To You per il documentario The Hunting Ground, che parlava delle violenze sessuali che si verificano nei campus universitari. Nella canzone la cantante parla della sua esperienza personale: anche lei a 19 anni è stata vittima di stupro.

La canzone ricevette molte nominations per vari premi tra cui l’Oscar per la miglior canzone. Alla cerimonia di premiazione non vinse, ma l’artista si esibì in una toccante performance del brano, accompagnata sul palco da cinquanta vittime di violenza sessuale, uomini e donne, per portare l’argomento, ancora considerato un tabù, all’attenzione mediatica.

A Star Is Born

Nel 2018 uscì nelle sale cinematografiche il film A Star Is Born, dove Lady Gaga era protagonista accanto a Bradley Cooper. L’artista oltre a recitare si occupò anche della colonna sonora della pellicola. Tra i brani presenti all’interno del lungometraggio bisogna assolutamente citare Shallow: la canzone, interpretata dagli stessi Gaga e Cooper, vinse il Premio Oscar per la miglior canzone e i due si esibirono in un’intima performance alla cerimonia del 2019. L’esibizione non passò affatto inosservata: la chimica tra i due alimentò il gossip su una presunta relazione, subitamente smentita dalla cantante.

Super bowl 2017

L’half-time show del Super Bowl è uno degli eventi televisivi più seguiti in tutto il mondo ed essere chiamato come performer è considerato un immenso onore e privilegio. Lady Gaga ha raggiunto questo traguardo nel 2017 con un’esibizione che è stata definita dal Time come la migliore da quella di Michael Jackson del 1993. La cantante, dopo aver cantato God Bless America sul tetto dello stadio di Houston, si è letteralmente lanciata nel vuoto, atterrando sul palco dove ha cantato i suoi successi più amati. Spettacolo puro!

I was born this way

Per concludere non possiamo non citare Born This Way, il brano che più di tutti l’ha consacrata a icona mondiale. Ed è proprio con questo inno che celebra la diversità e l’accettazione di noi stessi che vogliamo festeggiarla. 

Happy birthday Lady Gaga!

Sara Tocchetti
LEGGI ANCHE – Elton John, “l’uomo razzo” che ha rivoluzionato il rock’n’roll
Ti sei perso il “Cronache Di Un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

 

Leave a Response