Nipoti di Babbo Natale
Cultura

Marghedì, il bello della settimana: Nipoti di Babbo Natale

Tempo di lettura: 2 minuti

Entriamo a pie’ pari nell’atmosfera natalizia con un suggerimento che vi scalderà il cuore. Il Marghedì di questa settimana vi spiega come poter diventare Nipoti di Babbo Natale e donare, prima ancora che ricevere, in occasione della festa che ogni anni dovrebbe renderci più buoni.

Realizza un desiderio

Nipoti di Babbo Natale è un progetto di Un Sorriso in più, Onlus lombarda, che permette di esaudire il desiderio di un anziano presso una casa di riposo aderente. L’idea è quella di far trascorrere un magico Natale agli anziani che vivono nelle RSA e i cui desideri non potrebbero essere altrimenti soddisfatti. L’idea è nata da Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca, che ha visto realizzare il progetto, nel suo paese di origine nel 2017, ad opera della radio nazionale, rendendo felici più di 14 mila anziani.

Oltre il regalo

Affinché nessun anziano si senta solo in questo momento che per noi è di festa e convivialità: la onlus ha subito accolto l’idea e ne ha permesso l’adesione in tutta Italia. Agli anziani ospiti delle case di riposo aderenti viene offerta la possibilità di esprimere un desiderio: può sembrare banale, ma vivere in una RSA spesso vuol dire non poter manifestare una propria volontà. Con questa iniziativa, invece, si concede la libertà di chiedere ciò che si vuole, che spesso va oltre il mero oggetto di valore economico, per riscoprire l’ascolto di sé e sapere che qualcuno ha pensato a loro, alla loro felicità e alla loro gratificazione.

La tabella dei desideri

Sul sito è presente una tabella dei desideri da cui ciascuno può attingere per scegliere il desiderio da esaudire. Ce ne sono tantissimi e molti sono anche davvero teneri. Per esempio, Lina, 81 anni, chiede di ricevere delle rose: “Mi piace l’arte, i disegni e i colori, trascorro le mie giornate colorando album da disegno. però quest’anno ho tanta voglia di fiori! mi piacerebbe ricevere un bel mazzo di rose, le mie preferite, magari artificiali così non appassiscono e mi faranno compagnia per tutto l’anno.” Oppure Margherita, 90 anni, che desidera un gilet rosso: “da sempre amo il natale e le feste. tutto quello che mi ricorda questo periodo festoso mi rende felice. il mio desiderio è di ricevere un bel gilet del colore più natalizio di tutti, il rosso! così da poter indossare un po’ di atmosfera natalizia e averla sempre con me, portando nel cuore il ricordo di questo bel natale in cui una persona ha pensato a me realizzando il mio desiderio.”

Come diventare Nipoti di Babbo Natale

Si prenota il desiderio e si conferma mediante la compilazione di un modulo. Dopodiché si viene contattati direttamente dalla struttura in cui risiede l’ospite per concordare i dettagli di consegna o spedizione. In caso di distanza o impossibilità a presenziare, le case di riposo provvederanno a documentare la consegna del dono. È veramente facilissimo. Un gesto che sicuramente non svuota le tasche, considerando le fasce di budget disponibili, ma che certamente riempie il cuore.

A cura di Margherita Sarno
Leggi ancheMarghedì, il bello della settimana: una pièce teatrale su Marilyn Monroe
Ti sei perso il Cronache di un Borderlain di questo mese? Clicca qui

Leave a Response

Margherita Sarno
Nata in una domenica di maggio, dedita agli studi linguistici trasformatisi poi in islamici, dopo la laurea diventa giornalista. Scrive per chi ama l’informazione pulita, per chi vuole ritrovarsi nelle parole che evocano sentimenti comuni e soprattutto per chi cerca la compagnia tra le righe.