2 giugno
Cultura

Marghedì-il bello della settimana: cosa fare il 2 giugno

Tempo di lettura: 2 minuti

Settimana corta, grazie al ponte del 2 giugno. Questo Marghedì vi offre qualche spunto per intrattenervi durante il weekend festivo di quasi estate. Una rassegna di aperture straordinarie, eventi imperdibili e suggerimenti interessanti per cui c’è solo l’imbarazzo della scelta: da nord a sud, lo stivale italico celebra la Festa della Repubblica in modi differenti.

Firenze: Uffizi e Boboli gratis

Sì, avete letto bene! Il 2 giugno, dalle 8:15 alle 18:30 la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli saranno ad ingresso gratuito. Firenze si conferma una delle capitali culturali più visitate in Italia con i suoi edifici storici, le sue piazze, i suoi ponti e la sua gastronomia. Ma quello che risalta come punto nevralgico di attrazione di turismo nazionale ed internazionale è la sua offerta di musei. Con questa apertura gratuita, le aree di pertinenza degli Uffizi, offrono la possibilità di visitare una parte dell’inestimabile patrimonio italiano. Si ricorda che nelle giornate a ingresso gratuito non è possibile prenotare l’ingresso. Priorità di accesso è riservata solo alle persone con disabilità e donne in stato di gravidanza.

Roma celebra la storia

Venerdì 2 giugno 2023, Roma celebra il 77° anniversario della Festa della Repubblica con cerimonie istituzionali presiedute dal Presidente della Repubblica, che renderà omaggio all’Altare della Patria in piazza Venezia, con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Inoltre, è previsto il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma e, a seguire, la Rivista Militare ai Fori Imperiali: la tradizionale parata nata nel 1948. Il Ministero della cultura ha poi deciso di dare libero accesso ai musei, alle aree e ai parchi archeologici ed ai complessi monumentali di pertinenza statale, inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee.

Torino in musica

La Città di Torino e l’Orchestra Rai propongono per venerdì 2 giugno, dalle ore 20.30, all’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ un concerto di musica sinfonica. Saranno in programma una scelta di pagine dei più grandi compositori italiani: l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, quella dai Vêpres siciliennes (I vespri siciliani) di Giuseppe Verdi e il celebre Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini. I biglietti, per qualsiasi settore, sono in prevendita al costo di 2 euro a partire dal 9 maggio alla biglietteria dell’Auditorium o sul sito dell’OSN Rai

A cura di Margherita Sarno
Leggi ancheMarghedì-il bello della settimana: intervista a Federico Feliziani

 

Leave a Response

Margherita Sarno
Nata in una domenica di maggio, dedita agli studi linguistici trasformatisi poi in islamici, dopo la laurea diventa giornalista. Scrive per chi ama l’informazione pulita, per chi vuole ritrovarsi nelle parole che evocano sentimenti comuni e soprattutto per chi cerca la compagnia tra le righe.