Dark
Cinema & Serie tv

Dark: dove eravamo rimasti? – Piccolo riassunto (con spoiler) in vista dell’ultima stagione

Tempo di lettura: 4 minuti

Finalmente ci siamo. L’attesa è finita. Oggi è il giorno dell’apocalisse. Da oggi, 27 giugno 2020, la terza e ultima stagione di Dark è disponibile su Netflix. La serie tedesca, vero e proprio gioiellino del catalogo Netflix, torna per l’atto finale. Torna per rispondere (si spera) alle numerose domande lasciate in sospeso.

Dark, oltre ad essere una delle serie tv più apprezzate degli ultimi anni, è anche una di quelle che più ha messo a dura prova le nostre abilità nel capire e ricordare trama, intrighi, intrecci e relazioni.

Ecco perché, prima di buttarci nel binge watching compulsivo e divorare gli ultimi otto episodi di questa serie mindfucker, è meglio ricapitolare fare il punto su dove eravamo rimasti.

ATTENZIONE! DA QUI IN POI CI SARANNO CASCATE DI SPOILER!

Se ancora non avete avuto l’occasione di vedere Dark, non continuate a leggere e correte a recuperarla. Ne vale la pena.

Benvenuti a Winden

A Winden, una piccola città tedesca, si intrecciano le vite e le storie di quattro famiglie: i Kahnwald, i Nielsen, i Tiedemann e i Doppler. Tutto ha inizio quando Michael Kahnwald, il 21 giugno 2019, si toglie la vita, impiccandosi nel suo garage. Le spiegazioni e le ragioni di questo estremo gesto sono contenute in una lettera che non dovrà essere aperta prima del 4 novembre, alle ore 22:13. 

Il 4 novembre 2019, mentre la madre di Michael apre finalmente la lettera del figlio, nel bosco, nei pressi di una grotta, un ragazzino di nome Mikkel Nielsen scompare nel nulla senza lasciare traccia. È il secondo caso di bambino scomparso nello stesso periodo. Sembra che a Winden la storia si ripeta: trentatré anni prima, nel 1986, Mads Nielsen, zio di Mikkel, non venne più ritrovato. 

In quella grotta, in seguito ad un guasto della centrale nucleare vicina, si è formato un warmhole che collega tre epoche diverse, distanti trentatré anni l’una dall’altra: 1953, 1986 e 2019. Queste tre epoche sono strettamente intrecciate, a tal punto da rendere sottilissima la linea di confine tra passato, presente e futuro. La concezione del tempo come linea è errata. Tutto è destinato a succedere in maniera ciclica, il passato influenza il futuro e il futuro influenza il passato. Per questo le parentele delle quattro famiglie protagoniste sono confuse e intricate.

Qui di seguito potete osservare l’albero genealogico con tutti i protagonisti di Dark, aggiornato all’ultima puntata della seconda stagione.

Albero genealogico Dark

Dove eravamo rimasti

L’ultimo episodio della seconda stagione di Dark, Fine e principio, ci ha rivelato alcune informazioni molto utili, ma al contempo ci ha insinuato ulteriori dubbi. Sappiamo che esistono due fazioni. Adam e la setta dei Sic mundus vogliono fare in modo che avvenga l’apocalisse, l’evento che creerà la materia oscura che permetterà ad Adam di distruggere il mondo. Adam e i suoi seguaci, attraverso l’apocalisse, vogliono dare inizio ad un nuovo ciclo temporale, l’ultimo, secondo le loro parole. Ad impedire che questo avvenga ci sono Jonas adolescente e Claudia adulta. Il loro scopo è di impedire che il mondo finisca, che inizi un nuovo ciclo. Come abbiamo visto nei minuti finali dell’ottavo episodio, cambiare il corso degli eventi è impossibile e perciò l’apocalisse non si può fermare. Tutto sembra perduto. Nelle poche ore che precedono l’esplosione che distruggerà il mondo assistiamo ad una serie di eventi, distribuiti nelle varie linee temporali.

1921 e 1987

Nel 1921, alla base di Sic mundus, Noah adulto scopre che Charlotte è contemporaneamente madre e figlia di Elisabeth. Capendo di essere stato solo una pedina nel piano di Adam, prova ad ucciderlo senza successo. Pochi minuti dopo sarà lui a morire davanti ad Adam per mano di sua sorella Agnes. Nel frattempo Noah giovane compie il suo primo viaggio nel tempo. Dopo la morte di Noah adulto anche Adam si prepara per un viaggio.

Nel 1987 Claudia adulta e Jonas adolescente tentano di impedire che avvenga l’apocalisse. Claudia anziana ha rivelato a Jonas che per farlo bisogna cambiare un piccolo dettaglio dell’equazione: riaprire il warmhole nella grotta. 

2020

Nel 2020 l’ispettore Clausen si dirige alla centrale nucleare con un mandato di perquisizione. Charlotte lo insegue, sapendo che l’apocalisse e la centrale in qualche modo sono collegate. Jonas adulto chiude Martha nel bunker, per salvarla dall’esplosione imminente. Ma la ragazza riesce a fuggire nel momento in cui nel bunker arrivano anche Peter ed Elisabeth bambina.

Jonas adulto prova a spiegare a Katharina che non è possibile cambiare il passato, ma la donna, disperata, si reca alla grotta con l’intenzione di portare indietro Mikkel. Jonas adulto viene raggiunto da Noah giovane, proveniente dal 1921. Il ragazzo gli consegna una lettera di Martha e lo convince a salvare prima Magnus, Bartosz e Franziska, poi Noah giovane e Agnes.

Claudia adulta, proveniente dal 1987, si reca da Regina e la convince a seguirla nel bunker per salvarla. Jonas adolescente, anche lui proveniente dal 1987, si reca a casa sua per cercare sua madre e salvarla. Lì però incontra Martha, fuggita dal bunker. Il loro ricongiungimento viene interrotto da Adam, venuto dal 1921 con uno scopo ben preciso: sparare a Martha e provocare quel dolore in Jonas che lo porterà a diventare Adam.

Mentre nel bunker Peter, Elisabeth bambina, Claudia e Regina vengono raggiunti da Noah giovane, Jonas adulto raggiunge Bartosz, Franziska e Magnus e con la macchina del tempo riesce a salvarli.

Alla centrale nucleare Clausen scopre le scorie radioattive seppellite nel cemento, Charlotte prova impedirgli di aprire i barili inutilmente. Dalle scorie si forma un varco temporale collegato con il 2053: attraverso questo varco Charlotte può vedere Elisabeth adulta. Le due tentano di congiungersi, ma proprio nell’istante in cui le due si sfiorano avviene l’esplosione. Nel frattempo Jonas giovane, davanti al cadere di Martha, viene raggiunto da una ragazza identica a Martha. La ragazza, in possesso di una strana sfera, alla domanda di Jonas ‘Da qualche epoca provieni?’ risponde ‘La domanda giusta sarebbe: da quale mondo provieni?’.

Cosa accadrà?

Ovviamente le aspettative per questa nuova stagione sono altissime, soprattutto perché questa sarà l’ultima. Le domande ancora senza risposta sono tante. Sicuramente l’arrivo di questa Martha da un altro mondo mescola ancora di più le carte in gioco. Fortunatamente però l’attesa è finita. A partire dalle ore 9.00 di oggi gli ultimi otto episodi di Dark saranno disponibili. È il principio della fine. Siete pronti?

Sara Tocchetti
LEGGI ANCHE – Hollywood – Recensione della miniserie creata da Murphy e Brennan
Ti sei perso il ‘Cronache di un Borderlain’ di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response