Mulino ad Arte
Cultura

Mulino ad Arte: a Torino si pedala a teatro

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 15 settembre alle ore 18.00, il Polo del ‘900 a Torino ospiterà lo spettacolo Uova toste, con la regia di Mulino ad Arte con il format di Teatro a Pedali.

Si tratta di uno spettacolo dedicato a famiglie con bambini, da un’idea di  Daniele Ronco e Costanza Frola, con Michele Guaraldo e Costanza Frola. Musiche di Magasin du Cafè, scena di Yasmin Pochat, costumi di Roberta Vacchetta e regia di Mulino ad Arte.

L’associazione culturale.

Mulino ad Arte è una giovane impresa culturale torinese che propone, con il Teatro a Pedali, un progetto innovativo, volto alla sostenibilità, che ha debuttato lo scorso 4 maggio al Palazzo della Luce a Torino, aprendo la strada ad un calendario ricchissimo e coinvolgente. In quell’occasione, in platea sono state disposte biciclette come sedute collegate ad accumulatori per far confluire l’energia prodotta sul palco.

L’idea del Teatro a Pedali.

L’idea è partita dal direttore artistico di Mulino ad Arte che, durante la messa in scena dello spettacolo Mi abbatto e sono felice, pedalava e produceva da sé l’energia necessaria per l’illuminazione del palco. La pedalata accompagnava il monologo sulla decrescita felice, sull’economia circolare e sulla vita dell’autore stesso tanto legata al ricordo del nonno. Dall’attore in sella al pubblico pedalante il passo è stato breve e da qui il format del Teatro a Pedali. Queste bici sono speciali: realizzate appositamente da un’azienda di Carmagnola, con una grafica personalizzata per ciascun elemento e che comunica istantaneamente il quantitativo di watt prodotti, generando anche una sorta di competizione tra i corridori perché li mette in una classifica dal più produttivo al più scansafatiche.

Uno spettacolo sui disturbi alimentari infantili.

Per questa domenica, 15 settembre, lo spettacolo tratterà un tema delicato e urgente: i disturbi alimentari infantili. Uova Toste racconterà, a spettatori grandi e piccini, la vita di due pulcini che si intreccia con quella di due esseri umani, accomunati dagli aspetti più fragili dell’esistenza con uno sguardo all’importante ruolo della famiglia. “UovaToste- secondo la presentazione di Mulino ad Arte- vuole andare all’origine della questione (disturbi alimentari infantili,ndr) e vivere una soggettiva del mondo percepito dall’infanzia, un’età in cui tutto è possibile e dove tutto può trasformarsi in un gioco.”
Per informazioni su questo ed altri spettacoli, visitate la pagina web dell’Associazione Culturale Mulino ad Arte.

Articolo a cura di

Margherita Sarno

Leave a Response

Margherita Sarno
Nata in una domenica di maggio, dedita agli studi linguistici trasformatisi poi in islamici, dopo la laurea diventa giornalista. Scrive per chi ama l’informazione pulita, per chi vuole ritrovarsi nelle parole che evocano sentimenti comuni e soprattutto per chi cerca la compagnia tra le righe.