Vacanze e truffe online
Società

Vacanze e truffe online: la pratica guida di IONONCICASCO.it

Tempo di lettura: 4 minuti

Le truffe online nel settore viaggi costituiscono un pericolo attuale ed evidente. L’enfasi per l’organizzazione della vacanza e l’esigenza di risparmiare potrebbero riservare brutte sorprese. Ecco i consigli di iononcicasco.it per evitare di rimanere vittima di truffe online nella prenotazione del vostro viaggio.

Se è vero che prenotare online potrebbe esporci al rischio di truffe online, e’ altrettanto vero che prenotare viaggi online in piena sicurezza è possibile. Come? prestando la massima attenzione e operando sempre mediante buon senso.

È possibile evitare le truffe online nella prenotazione di viaggi?

È possibile benché sia necessaria un po’ di dimestichezza con la rete internet, gli occhi ben aperti, buon senso e un pizzico di pazienza.

È difficile prenotare le vacanze in autonomia?

Dipende da che tipo di viaggiatore sei, dal tuo tempo a disposizione e dalla tua dimestichezza.

Prenotare un viaggio in completa autonomia ha i suoi pro e i suoi contro. Sicuramente potrebbe risultare più economico non dovendo retribuire l’agenzia intermediatrice per il suo operato. Ti consente di organizzare il viaggio in base ai tuoi gusti ed esigenze. È chiaro che organizzare un viaggio in autonomia non è una cosa semplicissima per questo ti consiglio di armarti di buona volontà e pazienza ma soprattutto di informarti perché come diciamo sempre “se sai non ti fregano”.

I consigli per evitare le truffe online nella prenotazione dei viaggi

Credo sia capitato anche a te, almeno una volta nella vita, di ascoltare o leggere storie di viaggiatori che a seguito di una prenotazione online si sono poi ritrovati senza prenotazione per il biglietto aereo o, nei casi più gravi, dinanzi alla prenotazione di un albergo o di un appartamento inesistente. In quel caso oltre al danno la beffa. Per questo è necessario andare con i piedi di piombo perché la vacanza deve essere un momento di relax e spensieratezza per sfuggire dalla routine quotidiana e non di certo un’ulteriore grana da risolvere.

Come fare allora per prenotare le proprie vacanze online in sicurezza

DIFFIDARE SEMPRE DALLE OFFERTE SUPER VANTAGGIOSE. La rete è piena di siti che offrono viaggi o pacchetti vacanze a prezzi completamente stracciati e di gran lunga al di sotto di quelli praticati dal mercato.

Un divario economico troppo evidente dovrebbe subito mettervi la pulce nell’orecchio.

Non è insolito che le offerte online siano utilizzate dagli hacker come specchietti per le allodole. Cliccare sui link di queste pubblicità ingannevoli potrebbe reindirizzarvi su siti creati ad hoc per rubare i vostri dati personali, iscrivervi a servizi a pagamento senza il vostro consenso o clonare la vostra carta di credito.

Lo so a cosa state pensando e tutto questo vi fa paura, ma non temete non è difficile individuare la truffa. Questi tentativi truffaldini realizzati dagli hacker si chiamano phishing  e si celano in ogni angolo del web e non soltanto nell’ambito vacanze.

Tutto questo però non deve farvi paura, l’importante è tenere gli occhi bene aperti e diffidare dalle offerte sensazionali, soprattutto quando queste sono offerte da siti sconosciuti.

PRENOTARE SEMPRE SU SITI UFFICIALI

La raccomandazione di utilizzare i siti ufficiali soprattutto quando ci sono di mezzo i pagamenti vale in ogni ambito e non soltanto in quello delle prenotazioni di viaggi online.

Vi ricordate del caso del giornalista francese Laurent Marsick? Si trovava in viaggio a Firenze e aveva acquistato online un biglietto per il museo degli Uffizi ad un prezzo triplicato rispetto a quello praticato dal sito ufficiale del museo. Cosa è successo? In pratica il giornalista aveva acquistato il biglietto su un canale non ufficiale, sebbene lo stesso figurava nei primi posti sui motori di ricerca. Non è il primo né l’ultimo caso di truffe online perpetrate mediante questi stratagemmi. È essenziale verificare l’affidabilità dei siti sui quali si effettuano acquisti o prenotazioni e farlo sempre sui canali ufficiali.

Prenotazione dell’albergo

Posta la regola dell’utilizzo di siti affidabili per le vostre prenotazioni vi consiglio altre regolette da seguire nella prenotazione dell’albergo.

  • Verificare che la struttura esista realmente.  In che modo? Oggi, grazie alla tecnologia, molte truffe possono essere facilmente sventate. Utilizzando la funzione Street view di Google maps potrete verificare se l’indirizzo indicato all’interno dell’inserzione corrisponde all’albergo o appartamento in questione, in particolare per vedere se esistono ed in che condizioni si trovano. Se si tratta di un albergo vi consiglio, prima di prenotare, di contattare telefonicamente la struttura per verificare la veridicità dell’offerta rinvenuta sul web.
  • Confrontare  le foto delle strutture sui differenti portali di prenotazioni e leggere le recensioni. Leggete le recensioni su google, trip advisor, sui gruppo Facebook e su Booking. Mi raccomando non prendete per oro colato le recensioni siate sempre dubbiosi ma leggete e se vi è possibile confrontatevi privatamente con utenti che sono già stati nelle medesime strutture.

Affitto di una casa vacanze

Se invece vi state accingendo a prenotare un immobile da un privato in quel caso l’attenzione deve essere doppia. Vi indicherò delle regole di prudenza e non dei consigli che, però, non escludono la possibilità di rimanere fregati.

Verificate innanzitutto se l’immobile che volete prenotare sia disponibile su differenti portali dedicati ai viaggi. Difficilmente un inserzionista inserito all’interno di tali portali potrà rifilare una truffa.

Diffidate però di chi vi propone un alloggio privatamente o non è facilmente identificabile.

Vi sconsiglio di utilizzare dei metodi di pagamento non tracciabili (vaglia postale, contanti, pagamenti mediante Postepay o simili).

Chiedete di pagare mediante bonifico bancario e nella causale inserite che il pagamento è effettuato per prenotare l’affitto della casa vacanze. Questo metodo non vi assicura la genuinità dell’affare ma quanto meno reca un minimo di protezione.

Non pagate in anticipo l’intera somma ma limitatevi a versare una piccola caparra.

Chiedete la stesura di un contratto con tutti i dati del proprietario dell’immobile.

Non vi accontentate del solo numero di telefono ma cercate di instaurare un contatto duraturo con l’offerente, verificate l’esistenza di profili social dedicati alla struttura. Sia chiaro non vi sto autorizzando ad essere degli stalker!

Cosa posso fare se sono caduto nella trappola dei truffatori?

Se siete stati vittime di truffe online la prima cosa da fare è sporgere denuncia presso la Polizia Postale e poi contattare un’associazione di consumatori o il vostro legale di fiducia per la tutela dei vostri interessi.

Segui i nostri articoli per rimanere informato sulle truffe in atto e le nostre guide per imparare a muoverti nei meandri della rete, perché se sai non ti fregano!

A cura della dott.ssa Maria Guarino
LEGGI ANCHEViaggio annullato per Covid19: i consigli di IONONCICASCO.IT
Ti sei perso il Cronache di un Borderlain di questo mese? Clicca qui

Leave a Response