serie tv britanniche
Cinema & Serie tv

Le 8 migliori serie tv britanniche da non farsi sfuggire

Tempo di lettura: 4 minuti

È inutile negarlo, nel panorama seriale contemporaneo le serie tv di produzione statunitense dominano la scena. Quando pensiamo al piccolo schermo, le prime che ci vengono in mente arrivano dagli Stati Uniti: Breaking Bad, Lost, Game of Thrones, Prison Break, Sons of Anarchy e via dicendo. Nonostante ciò, però, l’altro indiscutibile polo seriale mondiale è il Regno Unito.

Le serie tv british hanno un fascino senza tempo, proponendo storie accattivanti, sceneggiature avvincenti e un alto livello recitativo degli attori. C’è poi da non sottovalutare alcuni dei loro punti di forza: l’accento, le fantastiche ambientazioni, la grande tradizione letteraria e artistica (da cui spesso provengono molti adattamenti), e l’immancabile verve britannica.

Per questo abbiamo scelto le 8 migliori serie tv britanniche che meglio rappresentano, per noi, la tv inglese nel palinsesto internazionale. Da guardare, ovviamente, in lingua originale.

Doctor Who

BBC, 12 stagioni, 2005 – in corso

Se si parla di serie tv britanniche è impossibile non partire da Doctor Who: un prodotto che rappresenta parte integrante della cultura popolare del Regno Unito fin dalla sua prima messa in onda nel 1963.

Dopo 57 anni e oltre 800 episodi, le avventure del Dottore e dei suoi compagni a bordo del TARDIS continuano a tenere incollati gli spettatori allo schermo tra viaggi nel tempo e nello spazio.

Orientarsi nel fitto mondo della serie televisiva di fantascienza più longeva della storia è difficile, tra più di 38 stagioni, vari spin-off e speciali. Se non l’avete già iniziata, noi vi consigliamo di partire dalla nuova serie del 2005: Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, Peter Capaldi e Jodie Whittaker sono pronti ad accogliervi nei panni del Signore del Tempo più amato che ci sia.

Dove vederla? La serie completa (fino all’undicesima stagione) è disponibile su TIMVISION, mentre le stagioni dalla quinta alla decima sono disponibili su Prime Video.

Sherlock

BBC, 4 stagioni, 2010 – 2017

Quando si prende il detective Sherlock Holmes – protagonista dei romanzi e racconti di Sir Arthur Conan Doyle -, lo si fa impersonare a Benedict Cumberbatch e lo si piazza nella Londra odierna, il risultato è sicuro. A ciò, aggiungiamoci Martin Freeman, interprete dell’amico e assistente John Watson, e Andrew Scott, nei panni di Jim Moriarty.

Tutto ciò e molto di più è Sherlock, creata da Steven Moffat e Mark Gatiss: 4 stagioni, 12 episodi più uno speciale ambientato nella Londra vittoriana, tutte disponibili attualmente su Netflix.

Black Mirror

Channel 4 (st. 1-2) e Netflix (st. 3+), 5 stagioni, 2011 – in corso

Già annoverata tra le nostre serie tv preferite del decennio 2010, Black Mirror è la serie antologica che ha riplasmato e alimentato l’immaginario distopico di migliaia di spettatori: le nuove tecnologie e il loro incedere, l’assuefazione ad esse ed i loro effetti collaterali.

Dalla mente di Charlie Brooker, 22 episodi divisi in cinque stagioni e un film interattivo (Black Mirror: Bandersnatch) – tutti disponibili su Netflix – per perdersi tra fantascienza e distopia con una delle migliori serie tv britanniche di sempre.

Fleabag

BBC e Amazon Studios, 2 stagioni, 2016 – 2019

Di Fleabag ve ne avevamo parlato in merito alle 5 serie tv originali Prime Video da non perdersi.

Phoebe Waller-Bridge, protagonista e ideatrice della serie, ci trasporta nella problematica vita di una sarcastica trentenne londinese abbattendo la quarta parete.

Una famiglia disfunzionale, la sessodipendenza, l’incapacità di trovare stabilità sentimentale, le difficoltà economiche e un lutto da superare, c’è tutto questo e di più nei 12 episodi (divisi in due stagioni) da 20 minuti della serie Amazon (disponibile su Prime Video) co-prodotta con la BBC.

Peaky Blinders

BBC, 5 stagioni, 2013 – in corso

Birmingham, primo dopoguerra. La famiglia Shelby regna incontrastata sul quartiere di Small Heath: Thomas (Cillian Murphy), Arthur (Paul Anderson), John (Joe Cole) e Polly (Helen McCrory), la spina dorsale della gang che dà il nome alla serie.

Peaky Blinders, creata da Steven Knight, segue le loro “avventure” tra crimini e intrighi politici, intersecandosi anche con la storia del Regno Unito.

Su Netflix è possibile vedere tutti i 30 episodi delle 5 stagioni attualmente uscite, in attesa della sesta prevista tra fine 2021 e inizio 2022.

Sex Education

Netflix, 2 stagioni, 2019 – in corso

Il titolo non lascia spazio all’immaginazione, Sex Education è una sex comedy che incontra il teen drama.

Al centro della trama della serie tv Netflix c’è Otis (Asa Butterfield), figlio della famosa scrittrice e terapista sessuale Jean Milburn (Gillian Anderson), che affronta i suoi problemi sessuali e quelli dei suoi compagni di scuola del Moordale High.

Due stagioni, per un totale di 16 episodi, e una terza in uscita prossimamente, per una serie leggera di gran successo che va ben oltre l’adolescenziale.

Luther

BBC, 5 stagioni, 2010 – in corso

Se cercate uno Sherlock dai toni più oscuri e violenti, Luther è ciò di cui avete bisogno.

Questa serie ruota attorno al suo protagonista, il brillante quanto lunatico (e autodistruttivo) ispettore capo della omicidi di Londra, John Luther (interpretato da Idris Elba).

Azione, violenza e dramma sono una costante dei venti episodi, divisi in 5 stagioni, disponibili su Netflix.

The Crown

Netflix, 3 stagioni, 2016 – in corso

Il Regno Unito è soprattutto storia, con tutto il carico culturale che ne comporta. Per questo non si può prescindere dalla serie tv che narra la vita della regina Elisabetta II e le vicende della famiglia reale britannica: The Crown.

Nel cast, Claire Foy e Olivia Colman nei panni della regina sono affiancate da Matt Smith e Tobias Menzies (principe Filippo), Vanessa Kirby e Helena Bonham Carter (principessa Margaret), Jared Harris (re Giorgio VI) e John Lithgow (Winston Churchill).

Le tre stagioni uscite finora sono disponibili su Netflix, con la quarta in uscita a novembre. Previste e già annunciate altre due ulteriori stagioni con cui si concluderà la serie.

 

La lista potrebbe ancora continuare, perché di serie tv britanniche di qualità ce ne sono a bizzeffe.

Vi lasciamo quindi con un’interessante mappa e qualche altro titolo accompagnato dal link al trailer: Criminal: UK, His Dark Materials, Broadchurch, Downton Abbey, Collateral, Killing Eve, After Life (già presente tra le nostre 5 serie tv da vedere su Netflix durante la quarantena), Pure e Derry Girls (con cui ci spostiamo in Irlanda del Nord).

serie tv britanniche
The Great British Television Map (2016) di Tim Ritz
Nicola Di Giuseppe
LEGGI ANCHE – Gangs of London, la serie british che non vi farà rimpiangere Gomorra
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response

Nicola Di Giuseppe
Un’anima straniera in un corpo napoletano, sognatore a tempo pieno e artistoide a tempo parziale. Si ciba di parole e arti visive, mentre viaggia, scopre nuove culture e tifa Napoli. Ogni tanto, poi, cerca di vincere il fantacalcio.