Marghedi Colosseo
Società

Marghedì, il bello della settimana: la Luna sul Colosseo

Tempo di lettura: 2 minuti

Per quanto la Città Eterna sia bella sempre, c’è qualcosa in estate che rende Roma un posto magico. Tutta la sua storia ed il suo fascino sembrano brillare durante i mesi più caldi. Magari suda pure lei, porella. Di giorno è un incanto ma di sera, quando l’aria si rinfresca, lo è ancor di più. E allora il Marghedì di questa settimana vi porta a scoprire la Luna sul Colosseo.

La storia al chiar di luna

Dal 20 maggio sono riprese le visite notturne all’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo. La nuova edizione de La Luna sul Colosseo presenta un nuovo percorso rispetto agli anni precedenti: vengono toccati i punti della storia del monumento che sono più celebri, quindi partendo dall’Antica Roma, attraversando il piano dell’arena e i sotterranei, arrivando poi alla storia del periodo cristiano. La grande novità del percorso di questo anno sta proprio nel punto di partenza di questo pezzo di storia con la visita del dipinto murario dl XVII secolo raffigurante una veduta ideale della città di Gerusalemme.

La novità dell’anno

Sette minuti di videoproiezioni, ideate e curate dal Parco Archeologico del Colosseo e realizzate da Karmachina con Electa, faranno immergere il visitatore nell’atmosfera del dipinto, con una selezione di 22 scene rappresentative. Una narrazione immersiva, quella pensata per i turisti, che aiutati dal chiarore della notte, potranno mettere a fuoco tutti gli elementi del dipinto: dai racconti del Vecchio e Nuovo Testamento alla Passione e Resurrezione di Cristo fino alla cometa che presagiva la distruzione di Gerusalemme. L’importanza del dipinto sta nel suo valore storico: ricorda che il Colosseo ha continuato a vivere anche dopo l’epoca romana, restando al centro dell’interesse popolare e culturale e facendo da scenario, tutt’oggi, per manifestazioni molto sentite come la via Crucis tradizionale prima di Pasqua.

La visita

Da maggio a dicembre queste visite sono disponibili solo il venerdì e il sabato, ma da questa settimana e fino ad ottobre, sarà possibile prenotare il proprio percorso anche di giovedì. Ogni tour include un massimo di 25 partecipanti che attraverseranno, in compagnia di una guida, le gallerie ed i passaggi in cui venivano preparati gli spettacoli, allestite le scenografie con animali e gabbie. Oggetto della visita è anche la passerella di 160 metri che attraversa le viscere del monumento sulla quale hanno camminato gladiatori e figuranti degli spettacoli nel corso della storia e che i visitatori potranno ripercorrere, favoriti dall’atmosfera notturna, come se tornassero indietro nel tempo.

Per tutte le info si può cliccare qui.

A cura di Margherita Sarno
Leggi ancheMarghedì: il bello della settimana – questione di cognome
Ti sei perso il Cronache di un Borderlain di questo mese? Clicca qui

Leave a Response

Margherita Sarno
Nata in una domenica di maggio, dedita agli studi linguistici trasformatisi poi in islamici, dopo la laurea diventa giornalista. Scrive per chi ama l’informazione pulita, per chi vuole ritrovarsi nelle parole che evocano sentimenti comuni e soprattutto per chi cerca la compagnia tra le righe.