Le ragazze di Wall Street
Cinema & Serie tv

Le ragazze di Wall Street: Jennifer Lopez è una stripper truffatrice

Tempo di lettura: 2 minuti

Le ragazze di Wall Street – Business is Business (titolo originale Hustlers), uscito nelle sale cinematografiche italiane il 7 novembre, è tratto da una storia realmente accaduta, raccontata dalle parole di Jessica Pressler sulle pagine del New York Magazine nel 2015.

Destiny è una ragazza che, per sopravvivere e per aiutare la nonna, lavora come spogliarellista in uno strip club esclusivo di New York, frequentato dai più ricchi broker di Wall Street. Tra una lap dance e l’altra conosce Ramona, anche lei spogliarellista, che la prende sotto la sua ala protettiva e le insegna tutti i trucchi del mestiere. A causa della crisi finanziaria del 2008 la clientela del locale si dimezza. Ramona e Destiny, insieme ad Annabelle e Mercedes, altre due ragazze che lavorano al locale, decidono di organizzare una truffa ai danni degli uomini più ricchi di New York. 

Un film tutto al femminile

Il film vanta un cast completamente al femminile. La regista e sceneggiatrice è Lorene Scafaria (Cercasi amore per la fine del mondo) che ha saputo nell’insieme rendere il film credibile e godibile. La Scafaria ha saputo dare dignità alla professione di stripper, vista quasi sempre in maniera negativa dalla società, soprattutto dal punto di vista fisico: la pole dance richiede una grande forza fisica, e ancora più difficile è far sembrare lo sforzo sexy e provocante.

Jennifer Lopez: protagonista indiscussa

Nonostante la bravura di Costance Wu, Keke Palmer e Lili Reinhart, che interpretano rispettivamente Destiny, Mercedes e Annabelle, la protagonista indiscussa della pellicola è Jennifer Lopez. JLo interpreta Ramona, la mente della banda delle stripper. Il ruolo le calza come un guanto: è una donna forte e indipendente, che riesce a gestire e a contenere i lupi affamati di Wall Street, sfruttando la sensualità del suo corpo. La Lopez, cinquant’anni, ha deciso di mettersi in gioco, in un ruolo difficile, ed è riuscita ad essere sexy, provocante ed emozionante, dimostrando di essere una brava attrice, oltre che una bellissima donna.

Camei e colonna sonora hip-hop

Nel film ci sono anche i cameo della rapper Cardi B, che prima di avere successo faceva proprio la spogliarellista, della cantante Lizzo, entrambe nel ruolo di due stripper del locale, e del cantante Usher che interpreta se stesso.

La colonna sonora del film è un mix di hip-hop vecchio e nuovo che contribuisce ad impostare l’atmosfera: Britney Spears, Janet Jackson, 50 CentTony K e Cardi B accompagnano le protagoniste nella vita notturna di Manhattan.

Qualche sentimentalismo e molto Girl Power

Se da un lato il film mette in luce, in maniera intelligente e per nulla scontata, aspetti di uno stile di vita poco conosciuto e spesso vittima di pregiudizi, dall’altro si lascia andare a qualche sentimentalismo che fa perdere credibilità alle azioni delle protagoniste.

Le ragazze di Wall Street grida al Girl Power e denuncia il maschilismo, soprattutto grazie alla chimica tra le attrici protagoniste. Il film è un mix perfetto tra The Wolf of Wall Street e Magic Mike, che non osa più di tanto ma intrattiene.

CONSIGLIATO: Sì

VOTO: 7,5/10

Sara Tocchetti

Leave a Response