i dieci episodi più belli da rivedere di Friends
Cinema & Serie tv

Friends compie ventisei anni: ecco i dieci episodi più belli da rivedere

Tempo di lettura: 5 minuti

ATTENZIONE: qui di seguito troverete la lista dei dieci episodi più belli da rivedere di Friends. Preparatevi ad una pioggia di spoiler! 

Era il 22 settembre 1994 quando Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, Ross e Joey debuttarono sul canale statunitense della NBC con la sitcom “Friends”. Dieci stagioni, duecentotrentasei episodi, quattro matrimoni, tre divorzi, sette nuove creature partorite, una sigla impossibile da saltare, tante risate e, a volte, qualche lacrima. Sono passati ventisei anni da quel 22 settembre e ne sono passati sedici da quando è sceso il sipario sulle avventure dei sei amici, eppure “Friends” continua a mantenere la sua posizione nell’olimpo della serie tv (e la sua presenza nei cataloghi della piattaforme in streaming).

Il motivo? 

“Friends” è quella serie che mette tutti d’accordo quando non si sa cosa guardare e che ti tiene compagnia mentre cucini; è la serie che ha infranto tabù e stereotipi quando ancora non era di moda; è la serie che ha saputo raccontare l’amicizia e l’amore in maniera semplice e naturale, senza tanti fronzoli o colpi di scena; tutto questo grazie a sei personaggi, ben lontani dall’essere delle persone perfette, pieni di difetti, manie e nevrosi, che però sono risultati così reali e vicini al pubblico da essere entrati e rimasti nel cuore di molti (se non di tutti).

Nonostante il rewatch non faccia mai male, duecentotrentasei episodi sono tanti: ecco perché qui troverete i dieci episodi più belli da rivedere di “Friends”, per rivivere ancora una volta le avventure dei sei amici.

Una fidanzata per Ross (2×01)

La prima stagione si era conclusa con Rachel che veniva a conoscenza di ciò che Ross prova per lei, mentre lui era diretto in Cina. Beh, ora Ross è tornato e con lui c’è Julie, la sua nuova fidanzata. Ovviamente il cuore di Rachel si infrange in mille pezzi e, disperata, torna tra le braccia di Paolo, l’affascinante italiano che non conosce la monogamia. Mentre Ross si gode la sua storia con Julie e Rachel si dispera, Phoebe si improvvisa parrucchiera con la testa di Monica e Chandler si reca da un sarto un po’ troppo invadente. 

Chandler il pigro (2×07) 

Phoebe fa notare a Chandler qualche kilo in più, così Monica decide di aiutarlo a rimettersi in forma. Rachel va ad un appuntamento al buio e ubriaca lascia un messaggio in segreteria a Ross in cui gli confessa i suoi sentimenti. Quando Ross lo viene a sapere, i suoi sentimenti per Rachel riaffiorano e il loro bacio sulla porta del Central Perk sulle note di With or Without You degli U2 era tutto ciò che aspettavamo.

Il giorno dopo (3×16)

Durante la pausa di riflessione con Rachel, Ross va a letto con la ragazza del negozio di fotocopie. Quando Rachel gli comunica che vuole porre fine alla loro pausa di riflessione, Ross fa di tutto per impedire che Rachel scopra il suo tradimento. Ovviamente Rachel lo viene a sapere e la discussione tra i due nell’appartamento di Monica e Rachel porterà alla fine definitiva della loro storia. 

Il matrimonio di Ross (4×23-4×24)

Il matrimonio di Ross e Emily è vicino e i nostri amici si preparano alla trasferta londinese. Phoebe però è incinta e non può volare, così Rachel decide di restare a New York per farle compagnia. Mentre Chandler e Joey fanno i turisti nella capitale inglese, Monica si deprime perché ancora non ha trovato l’uomo giusto. Parlando con Phoebe, Rachel capisce di essere ancora innamorata di Ross e decide di raggiungerlo a Londra per confessargli quello che prova. Tutto sembra chiamare al disastro imminente. E così, tra nomi sbagliati all’altare e futuri consuoceri che non si sopportano, nasce una coppia che nessuno si aspettava, ma di cui tutti avevamo bisogno.

Io so che tu sai che io lo so (5×14)

La storia tra Monica e Chandler continua a procedere in gran segreto. Quando Rachel e Phoebe scoprono la verità, Joey spera di poter finalmente smettere di dire bugie e mantenere il segreto. Ma Rachel e Phoebe hanno altro in mente: comincia una sfida a chi resiste di più, che si conclude con un “ti amo” inaspettato.

Il giorno dopo (6×01)

Durante il viaggio a Las Vegas, Ross e Rachel, parecchio ubriachi, si sposano. Il loro risveglio è traumatico e ricordi della sera precedente parecchio confusi. Quando gli amici rinfrescano loro la memoria, la soluzione è una: divorziare. Ross, abbonato ai divorzi, tenta di convincere Rachel a rimanere sposati, senza successo. Intanto Monica e Chandler abbandonano l’idea di sposarsi e discutono sull’andare a vivere insieme.

Proposte di matrimonio (6×24-6×25)

Chandler pianifica nei minimi dettagli la proposta di matrimonio a Monica, ma i suoi piani vanno in fumo quando al ristorante incontrano Richard, l’ex di Monica. Quando Richard confessa a Monica di essere ancora innamorato di lei, di volerla sposare e di mettere su famiglia con lei, la situazione si complica. Ma siamo in una commedia e l’amore è destinato a trionfare. E la proposta di matrimonio di Chandler a Monica, un po’ improvvisata, si rivela essere una delle scene più romantiche di tutta la serie.

Finalmente sposi (7×23-7×24)

Il grande giorno è vicino. Monica e Chandler stanno per sposarsi ma il re del sarcasmo si fa prendere dal panico e sparisce nel nulla. Mentre Ross si mette sulle sue tracce, Rachel e Phoebe cercano di evitare che Monica lo venga a sapere. Quando trovano un test di gravidanza, le due credono che la futura sposa sia incinta. Chandler, tranquillizzato da Ross, lo viene a sapere ma, stranamente, non si fa prendere dal panico. Una volta detto il grande sì, Chandler confessa a Monica di essere felice di diventare padre, ma quest’ultima gli comunica di non essere incinta. Di chi era quel test di gravidanza?

Accadde quella sera… (8×04)

Dopo aver scoperto che Rachel è incinta e il padre del bambino è Ross, tutti vogliono sapere come e quando è accaduto. I due però non concordano su chi ha preso l’iniziativa. Ross confessa che il loro momento di passione è stato filmato. Rachel acconsente a far vedere il filmato a tutti quanti e la verità viene a galla: è stata Rachel a prendere l’iniziativa, raccontando la storia magica che Joey utilizza sempre per concludere al meglio i suoi appuntamenti.

Arrivi e partenze (10×17-10×18)

Mentre Ross vuole tornare insieme a Rachel, in procinto di trasferirsi a Parigi, ma quest’ultima considera la loro ultima notte come un bellissimo addio. Monica e Chandler si recano in ospedale per dare il benvenuto al loro bambino. Sorpresa! I neonati sono due, gemelli! Dopo qualche momento di panico, la nuova famiglia torna a casa, pronta per trasferirsi in periferia. Rachel saluta tutti e si reca a prendere l’aereo per la Francia. Ross, dopo un momento di indecisione, decide di raggiungerla all’aeroporto per confessarle il suo amore. Tra aeroporti sbagliati, passeggeri impazziti e un addio strappalacrime davanti all’imbarco, possiamo finalmente assistere al lieto fine: Rachel e Ross finalmente insieme, di nuovo, questa volta per sempre. Felici, contenti e commossi gli amici (e il pubblico) dicono addio all’appartamento di Monica e Chandler, pronti per nuove avventure.

E per voi quali sono i dieci episodi più belli da rivedere di “Friends”?

Sara Tocchetti
LEGGI ANCHE: 10 film da vedere (o rivedere) su Netflix in questa quarantena
Ti sei perso l’ultimo ‘Cronache di un Borderlain’? CLICCA QUI

Leave a Response