Cinema & Serie tv

La top 5 dei film più attesi del 2020

Tempo di lettura: 3 minuti

L’inizio del nuovo anno porta con sé novità e buoni propositi, ma soprattutto tante nuove pellicole nelle sale cinematografiche: quali sono i film più attesi del 2020? Dopo la top 10 del 2019, scopriamo la top 5 del 2020 firmata Borderlain.it.

1) Tenet

In cima alla lista c’è sicuramente l’attesissimo film scritto e diretto da Christopher Nolan – tra i più amati registi del panorama contemporaneo per aver firmato pellicole del calibro di Memento, Inception e la trilogia de Il cavaliere oscuro – uscirà nelle sale statunitensi il 17 luglio mentre approderà in quelle italiane il 18 settembre. Tra spionaggio internazionale e viaggi temporali, protagonista è l’attore John David Washington, agente segreto che dovrà sventare una terza guerra mondiale. Nel cast troviamo Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine e Kenneth Branagh.

A dieci anni da Inception e a venti da Memento, siamo pronti a riabbracciare il Nolan metafisico.

 

2) 1917

In uscita nelle sale italiane il 23 gennaio, Sam Mendes firma questa pellicola ambientata all’apice della prima guerra mondiale. Attraverso la missione impossibile di due giovani soldati britannici, incaricati di avvertire i propri commilitoni in territorio nemico di un’imminente trappola dell’esercito tedesco, viene narrato il dramma della guerra di trincea. Cast spettacolare in cui figurano Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth e Benedict Cumberbatch, protagonisti George MacKay e Dean-Charles Chapman.

Il modo giusto per iniziare al meglio il 2020 cinematografico.

 

3) Ghostbusters: Legacy

Sequel di Ghostbusters (1984) e Ghostbusters II (1989), il film diretto da Jason Reitman sarà al cinema la prossima estate. Agli attori dei precedenti capitoli Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson e Sigourney Weaver si uniscono Mckenna Grace, Finn Wolfhard e Paul Rudd in questa nuova avventura nel mondo degli acchiappafantasmi più amati dal pubblico filmico: a trent’anni di distanza dall’ultimo capitolo, i nipoti del dottor Egon Spengler si trasferiscono nella piccola Summerville; qui, scoprono il legame che li unisce al nonno e ai suoi colleghi Venkman, Stantz e Zeddermore.

Una nuova generazione di ghostbusters esordisce, sperando in qualcosa di meglio rispetto al deludente Ghostbusters tutto al femminile del 2016.

 

4) Black Widow

Con buona pace del maestro del cinema Martin Scorsese, inseriamo nella nostra top 5 dei film più attesi del 2020 un cinecomic del Marvel Cinematic Universe. Il 29 aprile Black Widow aprirà la ‘Fase Quattro’ in seguito alla conclusione della Saga dell’Infinito – culminata con gli eventi di Infinity War ed Endgame, oltre che con Spider-Man: Far from Home. La trama, ambientata dopo gli eventi di Captain America: Civil War (2016), affronta le origini di Natasha Romanoff, la Vedova Nera interpretata dalla bellissima Scarlett Johansson. Al suo fianco, David Harbour nei panni del Guardiano Rosso – il ‘Capitan America russo’ -, Florence Pugh nei panni di Yelena Belova – la terza Vedova Nera – e Rachel Weisz nei panni della villain Iron Maiden. Non mancheranno ovviamente i cameo di Robert Downey Jr. (Iron Man/Tony Stark) e William Hurt (il generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross).

Un imperdibile appuntamento per gli appassionati di fumetti e cinefumetti, per la prima pellicola del genere a sfondo sovietico.

 

5) Dune

Se ne sa ancora poco, ma tra i film più attesi del 2020 non può che esserci anche Dune. L’uscita della nuova pellicola fantascientifica di Denis Villeneuve è prevista per il 18 dicembre e sarà il primo di un adattamento diviso in due parti dell’omonimo romanzo del 1965 di Frank Herbert, e coprirà all’incirca la prima metà del libro. Memori del precedente visionario film del 1984 diretto da David Lynch con protagonista Kyle MacLachlan, sarà l’enfant prodige Timothée Chalamet ad interpretare Paul Atreides. Con lui un cast stellare composto da Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya, Jason Momoa e Javier Bardem.

Un caposaldo della narrativa fantascientifica entrerà nell’immaginario delle nuove generazioni, una data assolutamente da segnarsi nel proprio calendario cinefilo.

 

Infine, a chiudere la top 5 dei film più attesi del 2020, non possiamo che menzionare alcune altre pellicole in uscita nel nuovo anno con relative date:

  • Sorry We Missed You di Ken Loach: già in sala dal 2 gennaio – trailer
  • Jojo Rabbit di Taika Waititi: 16 gennaio – trailer
  • Birds of Prey di Cathy Yan (DC Extended Universe): 5 febbraio – trailer
  • Sonic – Il film di Jeff Fowler: 13 febbraio – trailer
  • The King’s Man di Matthew Vaughn: 13 febbraio – trailer
  • Bloodshot di Dave Wilson: 20 febbraio – trailer
  • Mulan di Niki Caro: 26 marzo – trailer
  • No Time to Die di Cary Fukunaga: 9 aprile – trailer
  • Queen & Slim di Melina Matsoukas: 16 aprile – trailer
  • The Gentlemen di Guy Ritchie: 7 maggio – trailer
  • Wonder Woman 1984 di Patty Jenkins (DC Extended Universe): 4 giugno – trailer
  • Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski: 26 giugno – trailer
  • Soul della Pixar Animation Studios: 16 settembre – trailer
  • Gli Eterni di Chloé Zhao (Marvel Cinematic Universe): 6 novembre

 

Nicola Di Giuseppe

Leave a Response

Nicola Di Giuseppe
Un’anima straniera in un corpo napoletano, sognatore a tempo pieno e artistoide a tempo parziale. Si ciba di parole e arti visive, mentre viaggia, scopre nuove culture e tifa Napoli. Ogni tanto, poi, cerca di vincere il fantacalcio.