a civiltà perduta
News

Il 7 febbraio “A’ Civiltà Perduta” a Casalnuovo di Napoli

Tempo di lettura: 2 minuti
Venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 17.00 si terrà il vernissage intitolato A’ Civiltà Perduta, a cura di Ferdinando Sorrentino.

Ad ospitare l’evento sarà il Palazzo Salerno-Lancellotti di Casalnuovo di Napoli, alla fine del quale vi sarà un piccolo buffet.
Tema dell’esposizione prescelto è l’arte. Tra immagini e visioni, tra tradizioni e innovazioni. L’evento, al quale parteciperà il sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia, si intitola “A’ Civiltà Perduta” e nasce con lo scopo di rivivere la storia di una città che vuole recuperare la civiltà di un tempo.
In un periodo profondamente segnato dall’incertezza, dal caos e dalla mancanza di civiltà a più livelli, la collettiva d’arte A’ Civiltà Perduta, a cura dell’Associazione Culturale “Io non me ne vado”, si prefigge il compito di contrastare il regresso, le barbarie dell’inciviltà a favore di una cittadina unita nel progresso, di una Municipalità proiettata alla Modernità. Modernità che si pone su solidi radici culturali di un bagaglio artistico partenopeo molto spesso dimenticato. Una città che vuole mettersi in gioco concretamente attraverso la diffusione del concetto di “Bello”. La pittura, la fotografia, la scultura rappresentano vere e proprie armi nelle mani di più di una ventina di artisti, impegnati in questa collettiva e da sempre attenti nel contrastare la propagazione del concetto di “Brutto”.
Dalle opere pittoriche a quelle scultoree la mostra spazierà su diversi piani interdisciplinari, rendendo la fruizione accattivante e dinamica, soprattutto per un target giovanile.

L’evento

Moderatrice dell’evento sarà Mariachiara Leone.

La location, sita in Via XXV Luglio, 41, è stata palazzo di principi feudali, casa agricola dove i braccianti coltivavano, e infine dimora della famiglia Lancellotti Durazzo. Oggi è sede amministrativa e galleria espositiva.

Ferdinando Sorrentino è avvocato e curatore d’Arte. Padre di numerosi eventi culturali, come “Meeting d’Arte Internazionale Biennale di Napoli”, “Non me ne vado I e II Edizione”, “L’Arte dint’a’ Legalità” e altri, nel Novembre del 2018 fonda “Non me ne vado”, Associazione Culturale che si attiva per diffondere l’arte in tutte le sue forme, lasciandola camminare al fianco del tema della giustizia e della legalità, con lo scopo di valorizzare Napoli, svestendola dai preconcetti e da quei titoli indecorosi che, da sempre, le appendono addosso.

a civiltà perduta

 

Leave a Response