Società

ILTE, il progetto educativo per conseguire gratuitamente le certificazioni d’inglese

Tempo di lettura: 2 minuti
Si chiama “Improves Life Through Education”  il progetto gratuito lanciato dal Centro Esami Cambridge Assessment English EINSTEINWEB di Torre Annunziata (provincia di Napoli) che è stato premiato con il Patrocinio della Regione Campania e che coinvolge 182 scuole del territorio. Obiettivo del progetto è creare un ponte tra il programma ministeriale didattico e Cambridge Assessment English, per supportare gli insegnanti e gli studenti lungo il percorso verso il conseguimento della certificazione linguistica.

Creare un ponte tra la scuola pubblica e Cambridge Assessment English (CAE). È questo l’obiettivo di “Improves Life Through Education (ILTE)”,  il progetto educativo gratuito ideato e promosso dal Centro Esami CAE EINSTEINWEB di Torre Annunziata. Il programma, al quale hanno già aderito 182 Istituti campani tra scuole medie e superiori, è nato in particolare per migliorare le competenze linguistiche degli studenti integrando l’offerta didattico-formativa e seguendo allievi e docenti lungo il percorso verso la certificazione della lingua inglese.

Punto di forza di ILTE è il supporto dato a 360° ad alunni e insegnanti. Attraverso questo progetto, infatti, il centro propone non solo corsi didattici per gli studenti — disponibili sulla piattaforma Cambridge University Press Inspire —, ma anche incontri con i genitori e, per i professori, corsi di formazione dedicati all’utilizzo degli strumenti digitali. A questo si aggiunge la presenza agli Open Day delle scuole e la donazione di materiali, realizzati da Cambridge University Press, alle biblioteche degli istituti per metterli a disposizione degli studenti che vogliono conseguire la certificazione. Per permettere a tutti gli allievi di partecipare agli esami, inoltre, EINSTEINWEB mette a disposizione anche i computer per i test computer based.

L’impegno nel continuare il progetto non è mancato nemmeno durante la pandemia, quando EINSTEINWEB ha offerto agli studenti e agli insegnanti il Presentation Plus, il libro interattivo di Cambridge University Press per insegnare l’inglese anche attraverso la Didattica a Distanza (DaD). Il volume digitale, usato dai professori, permette anche agli allievi di intervenire digitalmente durante la lezione, così da creare un confronto e da completare insieme e in modo attivo gli esercizi. Per arricchire la propria offerta, EINSTEINWEB ha inoltre creato gli Invalsi Day, le giornate formative per gli insegnanti dedicate alle prove Invalsi e supportate dal materiale didattico fornito da Cambridge University Press.

Grazie a queste attenzioni nei confronti di studenti, insegnanti e genitori, che hanno permesso di rendere l’insegnamento più inclusivo, il progetto è stato premiato con il Patrocinio della Regione Campania e riconosciuto come Best Practice da Cambridge Assessment English per il valore dell’offerta ai fini della diffusione e della valutazione delle competenze linguistiche.

“ILTE è nato per creare un dialogo tra scuola pubblica e Cambridge Assessment English in modo da fornire, sia agli studenti che agli insegnanti, gli strumenti più adatti per affrontare al meglio il percorso verso la certificazione linguistica”, spiega Francesco Busacco Managing Director di EINSTEINWEB. “Per gli istituti, inoltre, entrare a far parte di ‘Improves Life Through Education’ e accreditarsi gratuitamente come ILTE Partner è un valore aggiunto, perché in questo modo possono implementare la disciplina curriculare dell’inglese e diventare quindi un punto di riferimento per tutti gli studenti che intendono acquisire conoscenze o approfondire e aggiornare competenze linguistiche spendibili poi in ambito scolastico e universitario, ma anche lavorativo”.

a cura di
Nicola Di Giuseppe
LEGGI ANCHE – Concorsi pubblici e lingua inglese: il vademecum di Cambridge Assessment English
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response

Nicola Di Giuseppe
Un’anima straniera in un corpo napoletano, sognatore a tempo pieno e artistoide a tempo parziale. Si ciba di parole e arti visive, mentre viaggia, scopre nuove culture e tifa Napoli. Ogni tanto, poi, cerca di vincere il fantacalcio.