Top 10 dei film da vedere (o rivedere) durante le feste
Cinema & Serie tv

10 (+1) film da vedere (o rivedere) durante le feste

Tempo di lettura: 4 minuti

In occasione di queste vacanze di Natale un po’ particolari, che ci vedranno costretti a stare chiusi in casa per due settimane, Borderlain è lieta di presentarvi una lista di consigli cinefili, a tema natalizio e non solo, da sfruttare in questi giorni di lockdown.

Ecco a voi 10 (+1)  film da vedere (o rivedere) durante le feste!

Soul

Ultimo lungometraggio targato Disney Pixar che sarà disponibile esclusivamente su Disney+ a partire proprio dal 25 dicembre. Dopo “Inside Out” e il tentativo, più che riuscito, di dare vita alle emozioni umane, con Soul la Pixar affronta il tema delicato dell’anima e delle passioni degli esseri umani, attraverso la storia di un musicista jazz. Non ci resta che aspettare Natale per lasciarci trasportare dalla magia della Pixar (che difficilmente delude).

Love Actually – L’amore davvero

Il classico dei classici, la commedia romantica natalizia per eccellenza.  Con un cast stellare, che comprende alcuni dei più bravi e amati attori britannici, Love Actually, come dice il titolo, parla d’amore. Il Natale è solo un pretesto, il film ne sfrutta semplicemente l’atmosfera per ambientare le storie d’amore dei protagonisti, tutte sconnesse una dall’altra, unite solo da un aeroporto e dalla convinzione che l’amore si trovi attorno a noi, ovunque, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Lo trovate disponibile su Netflix e su Prime Video.

Noelle

Disponibile su Disney+, Noelle è il film perfetto da vedere in compagnia dei più piccoli. Non aspettatevi il capolavoro o l’originalità assoluta, ma d’altronde i film di Natale o parlano di Babbo Natale o dei suoi figli. Anna Kendrick è la figlia minore di Babbo Natale che a pochi giorni dal 25 dicembre è costretta ad andare alla ricerca del fratello maggiore, nuovo Babbo Natale, sfuggito ai suoi doveri. Riuscirà Noelle a salvare il natale?

Nightmare before Christmas

Ma Nightmare Before Christmas si guarda ad Halloween o a Natale? Il dubbio amletico probabilmente non verrà mai risolto. A scanso di equivoci meglio guardarlo in entrambe le occasioni. D’altronde le avventure di Jack Skeleton e del paese di Halloween alle prese con il Natale nate dalla mente di Tim Burton sono una favola senza tempo e qualsiasi occasione è adatta per vederle o rivederle. Trovate il lungometraggio in streaming su Disney+.

Una poltrona per due

Dal 1997 a questa parte ormai è tradizione: la sera della Vigilia, su Italia Uno, va in onda Una poltrona per due. Ennesima storia che col natale non c’entra un granché, eccetto per il periodo in cui è ambientata, eppure per noi italiani non esiste Natale senza. Il motivo? Dan Aykroyd e Eddie Murphy, tante risate e un’analisi sociale ancora oggi attuale. Anche quest’anno il film andrà in onda la sera del 24 dicembre su Italia Uno.

The Prom

La seconda parte della nostra lista dei 10 film da vedere (o rivedere) durante le feste inizia con un film che col Natale non c’entra assolutamente nulla. The Prom” è il nuovo film originale Netflix scritto e diretto da Ryan Murphy con protagonisti Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden e Kerry Washington. Il ballo scolastico per gli studenti americani è un rito di passaggio, ma cosa succede quando una comunità bigotta decide di annullarlo per impedire ad una ragazza di vivere l’esperienza insieme alla ragazza che ama? Interviene Broadway. Estremamente sopra le righe ed eccessivo, “The Prom” non è un film per tutti: vi devono piacere i musical, parecchio direi. Ma vedere Meryl Streep nei panni di una narcisista star di Broadway è una gioia per gli occhi.

Klaus – I segreti del Natale

Lungometraggio animato originale Netflix candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione, Klausracconta una versione commovente della nascita della figura di Babbo Natale, talmente bella da sembrare vera, che intrattiene i più piccoli e fa tornare un po’ di magia nei cuori dei più grandi. L’animazione è quasi interamente realizzata con disegni a mano che contribuiscono a rendere antica e mitologica l’atmosfera del film.

Ogni maledetto Natale

Unico film italiano della nostra lista dei 10 film da vedere (o rivedere) durante le feste, Ogni maledetto nataleha come protagonisti Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi. I due interpretano una coppia di innamorati provenienti da famiglie appartenenti a mondi completamente diversi. Il Natale è l’occasione per conoscere le rispettive famiglie, ma gli imprevisti sono dietro l’angolo. Non aspettatevi nulla di eccezionale, d’altronde è un cinepanettone, ma almeno non ci sono Boldi e De Sica.

A Christmas Carol

Charles Dickens scrisse Canto di Natalenel 1843 e ancora oggi è una delle storie a tema natalizio più conosciute e più amate. Esistono numerose versioni cinematografiche del racconto (persino una con Topolino), la storia è sempre la stessa ed è quella che conta. Io vi consiglio A Christmas Carol” di Robert Zemeckis con protagonista Jim Carrey, lo trovate in streaming su Disney+.

Il Grinch

A proposito di Jim Carrey, impossibile non inserire in lista Il Grinch, tratto dal libro del Dr. Seuss. Vincitore di un Oscar per il miglior trucco, con un performance indimenticabile da parte di Jim Carrey, “Il Grinch” è probabilmente il sottofondo perfetto per questo Natale diverso e un po’ particolare. Il Covid-19 ci ha reso tutti un po’ Grinch, e sarà proprio questa bizzarra creatura che detesta il Natale a far aumentare i nostri cuori di tre taglie. Il film è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video.

Happiest Season (film bonus consigliato da Sara Najjar)

Diretto da Clea DuVall, Happiest Season è la prima rom-com natalizia LGBTQ+. Harper (interpretata da Mackenzie Davis) e Abby (interpretata da Kristen Stewart) sono una coppia e vivono insieme da un po’ di tempo. Il Natale si avvicina e Harper chiede ad Abby di passarlo insieme alla sua famiglia, ma poco prima di arrivare a destinazione Harper confessa ad Abby che non ha mai fatto coming out con la sua famiglia e nessuno è a conoscenza della loro relazione. Questo creerà molte tensioni tra tutti i personaggi.  

Sebbene la trama non sia niente di nuovo, in parte può riflettere ciò che può succedere nella realtà, durante le feste, alle coppie LGBTQ+. 

È un film fresco, leggero e dolce. Il tutto è accompagnato da una soundtrack queer: LP, Shea Diamond e Tegan and Sara sono solo alcuni dei nomi presenti. 

Trovate la pellicola in esclusiva su Sky Cinema con il titolo di Non ti presento i miei”.

Buone Feste e buona visione!

Articolo a cura di Sara Tocchetti
LEGGI ANCHE – I 10 peggiori regali ricevuti a Natale dalla redazione di Borderlain.it
Ti sei perso il ‘Cronache di un Borderlain’ di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response