Bon Voyage

Mappe della metropolitana e la loro effettiva geografia a confronto

Tempo di lettura: 3 minuti

Ti sei mai chiesto quanto siano realistiche le mappe della metropolitana delle grandi città mondiali?

Negli ultimi anni, gli utenti di Reddit hanno creato GIF animate che mettono a confronto le mappe stilizzate della metropolitana con rappresentazioni geografiche accurate del territorio che coprono. Questa tendenza ispirata al trasporto pubblico – iniziata quando l’utente vinnivinnivinni ha proposto per la prima volta tale confronto sulla geografia di Berlino – è ormai decollata, con diverse metropoli in giro per il mondo come soggetti.

New York, Londra, Parigi e Tokyo sono soltanto alcune dei posti raffigurati in queste simpatiche animazioni: ecco di seguito una rassegna di quelle più interessanti.

New York City

(playhouse_animation)

Londra

(Pham_Trinli)

Berlino

(vinnivinnivinni)

Parigi

(hlake)

Vienna

(p6788)

Oslo

(iamthedestroyer)

Rotterdam

(Ghorich)

Montreal

(weilian82)

Washington

(stupidgit)

Austin (Texas)

(MrMason007)

Shangai

(KailoB6)

Singapore

(wrcyn)

Tokyo

(-Ninja-)

San Paolo (Brasile)

(sweedishfishoreo)

Barcellona

(MightyMiami)

Bruxelles

(naseweis520)

Praga

(naseweis520)

Questi interessanti piccoli capolavori in movimento, basati sulla raccolta combinata di dati da Google Maps, Wikipedia e dalle singole mappe ufficiali della metropolitana, hanno dato vita al subreddit MapVsGeo. Qui sono riuniti i lavori di alcuni utenti da tutto il mondo che contrappongo i due tipi di mappe; inoltre, potrete trovare tanti ulteriori esempi basati su altre città in giro per il globo.

Per ulteriori progetti creativi come questo (geografici e non), incentrati su cifre e statistiche, ti consigliamo di passare a dare un’occhiata a DataIsBeautiful su Reddit: non te ne pentirai.

a cura di
Nicola Di Giuseppe
LEGGI ANCHE – Le città più vivibili del 2021: dove si vive meglio nonostante la pandemia?
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response

Nicola Di Giuseppe
Un’anima straniera in un corpo napoletano, sognatore a tempo pieno e artistoide a tempo parziale. Si ciba di parole e arti visive, mentre viaggia, scopre nuove culture e tifa Napoli. Ogni tanto, poi, cerca di vincere il fantacalcio.