Il Napoli di Spalletti
Sport

Nasce il Napoli di Spalletti: come giocheranno gli azzurri

Tempo di lettura: 3 minuti

C’è fermento in città per scoprire il Napoli di Spalletti. La società ha annunciato l’accordo che legherà il tecnico toscano al club partenopeo per i prossimi due anni con opzione per il terzo dopo una trattativa lunga e non semplicissima, cominciata qualche settimana prima e terminata con il tweet ufficiale del presidente Aurelio De Laurentiis.

Il tecnico toscano, dopo le avventure con Roma, Inter e Zenit, torna su una panchina molto importante dove è chiamato a riscattare le ultime stagioni non di certo entusiasmanti. Nell’ultima stagione, infatti, il Napoli ha mancato la qualificazione alla prossima Champions League all’ultima giornata, dopo una lunga rincorsa terminata però con il pareggio casalingo contro il Verona e valso – di fatti – l’accesso alla massima competizione continentale per club. Subito dopo il match con gli scaligeri il presidente azzurro ha salutato l’ex tecnico Rino Gattuso, passato alla Fiorentina, e dato il via al toto allenatore che ha poi portato all’accordo con Luciano Spalletti.

Ssc Napoli

Il Napoli di Spalletti: il modulo degli azzurri

Sulla panchina azzurra il tecnico toscano ripartirà con il 4-2-3-1, suo marchio di fabbrica sin dai tempi di Empoli, esportato poi a Roma ed a Milano, sponda nerazzurra. Un modulo che può esaltare le qualità di una rosa già di assoluto valore dove spiccano calciatori di primissimo livello come Kalidou Koulibaly, Lorenzo Insigne e Piotr Zielinski.

Al netto di una campagna acquisti e cessioni ancora da decifrare, il Napoli in questo momento si schiererebbe con Meret tra i pali, Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas e Mario Rui (il cui posto è in bilico) in difesa, Demme e Fabián Ruiz (dato per partente) nei due di centrocampo e con Insigne, Zielinski e Lozano a supporto della punta Victor Osimhen.

Da non dimenticare le alternative che possono garantire a Luciano Spalletti di far ruotare la squadra durante le fasi più intense della stagione. A partire da David Ospina, secondo di lusso per la Serie A (non a caso è seguito da diversi club), Rrahmani, Mertens, Politano e Petagna.

Il calciomercato in chiave azzurra

Secondo le prime indiscrezioni, il tecnico Luciano Spalletti avrebbe mostrato apprezzamento per la rosa partenopea. Urgono però alcuni accorgimenti per poter affrontare la prossima stagione nel miglior modo possibile. Innanzitutto ci sarà da capire il futuro di David Ospina. Il colombiano piace alla Fiorentina dell’ex Gattuso e all’Atalanta; al suo posto potrebbe tornare, da secondo, Luigi Sepe.

In difesa occhio alla situazione legata a Kalidou Koulibaly. Il senegalese piace tanto a Carlo Ancelotti, fresco di ritorno al Real Madrid, e potrebbe dire addio al Napoli per approdare ai Blancos. Al suo posto il Napoli segue diversi obiettivi come Senesi, argentino del Feyenoord seguito da numerosi club e che sembra essere pronto per il salto di qualità definitivo. Per il ruolo di terzino sinistro si seguono diversi profili, a partire da Emerson Palmieri. Il brasiliano è in uscita dal Chelsea e farebbe carte false per ricongiungersi con Luciano Spalletti, che ha avuto già a Roma. Altro profilo interessante è quello di Reinildo Mandava, terzino sinistro in forza al Lille neo campione di Francia che sarebbe pronto a dire sì agli azzurri. Intanto il Napoli ha mostrato apprezzamento per Danilo D’Ambrosio, napoletano in scadenza di contratto con l’Inter che può ricoprire più ruoli della difesa.

A centrocampo la situazione più spinosa è quella di Fabián Ruiz. Il forte centrocampista spagnolo è seguito dalle big della Liga, ma anche da diversi club inglesi. Dovesse dire addio al Napoli gli azzurri si fionderebbero con ogni probabilità su Rodrigo De Paul. Talentuosissimo argentino in forza all’Udinese in attesa di una chiamata da parte di un grande club. Si valutano anche altri profili che andranno a sostituire il partente Bakayoko, come Thorsby della Sampdoria, Matías Vecino dell’Inter e Radja Nainggolan. L’attacco del Napoli di Spalletti rimarrà con ogni probabilità invariato. Mentre in uscita, oltre a Bakayoko, ci sono Maksimovic che piace anche alla Roma di Mourinho e Hysaj in scadenza di contratto. Da tenere d’occhio la situazione legata al rinnovo contrattuale di Lorenzo Insigne che arriverà probabilmente dopo gli Europei.

a cura di
Andrea Tarantino
LEGGI ANCHE – La nuova Roma targata Mourinho: come giocheranno i giallorossi
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response