Politica

Renzi vuole la caduta del governo. La lettera a Conte ne è la prova

Tempo di lettura: 2 minuti

 


Finalmente l’incontro fra Conte e Renzi è avvenuto. Ma poche ore prima il leader di Italia Viva ha alzato l’asticella 

L’incontro della discordia alla fine si è tenuto. Dopo diversi rinvii per impegni istituzionali Renzi e Conte si sono parlati. L’appuntamento sembra però non aver cambiato la situazione: Renzi vuole la caduta del governo.

Il punto è che anche guardando gli elementi politici l’incontro fra Renzi e Conte sembra essere stato piuttosto inutile. Mercoledì ci eravamo lasciati sul punto del Recovery Fund: tema spinoso ma su cui un accordo si sarebbe potuto raggiungere.
Ieri mattina però ci siamo svegliati con una sorpresa. Una lettera indirizzata a Conte e firmata da Matteo Renzi nella quale veniva descritto un vero e proprio programma di governo. Proposte che -senza giri di parole- Renzi ha posto come condizioni per il proseguimento dell’esperienza di governo

Il problema è che fra le proposte formulate da Renzi ce ne sono diverse irricevibili dal resto della maggioranza. Una su tutte: il MES sanitario che Italia Viva vorrebbe assolutamente utilizzare. Fumo negli occhi per il Movimento Cinque Stelle che del no al MES ha fatto la principale battaglia. 

Se è vero come in politica niente è lasciato al caso, Matteo Renzi vuole la caduta del governo. Infatti pur mantenendo l’impegno a incontrare Conte per la verifica di governo, il leader di Italia Viva ha alzato l’asticella delle richieste. Forse per paura che Conte stesse pensando di sgombrare il campo da qualsiasi alibi. Di certo questa ipotesi sarebbe stata una rovina per Renzi che avrebbe visto le sue mine disinnescate. Così l’unico modo per non essere messo all’angolo era quello di minare ancora di più il terreno: quasi non lasciando un solo centimetro libero. Praticamene una partita a “Campo fiorito”. 

Dobbiamo però essere chiari. Il trucchetto ormai è quasi tutto svelato. Basta leggersi la lettera pubblicata da Renzi sulla sua pagina Facebook per capire come non si tratta più di migliorare l’attività del governo. Italia Viva la decisione l’ha già presa e sta facendo di tutto perché sia l’unica soluzione possibile.
Tutto ciò meriterà un giudizio da parte dell’elettorato? Con ogni probabilità sì. 

Come per ogni kamikaze poi arriva il giudizio dell’opinione pubblica. Sarà improbabile per Renzi riuscire a far passare il messaggio del suicidio di Conte. Anche la sua strabiliante capacità politica ha un limite che in questo caso è aver mandato ai giornali la prova del suo reale intento.
Una crisi di governo in piena pandemia e con la campagna vaccinale da organizzare e gestire non è esattamente comprensibile. E proprio il fatto di non aver pensato a questo sarà l’ennesimo errore tattico di Renzi. 

Federico Feliziani

Leggi anche: “I 10 peggiori regali ricevuti a Natale dalla redazione di Borderlain.it

Non hai ancora letto il Cronache di un Borderlain di questo mese? Clicca qui

Leave a Response

Federico Feliziani
Autore e scrittore di prosa e poesie, blogger e consigliere comunale a Sasso Marconi, è da circa un decennio politicamente attivo e dedito alla causa contro le violazioni dei diritti umani. Considera la propria disabilità un’amica e compagna di vita con cui crescere e mantenere un dialogo costante.