in italia linguaskill
News

Cambridge English lancia in Italia Linguaskill, il test di inglese affidabile e da remoto per aziende e università

Tempo di lettura: 2 minuti

Fornire uno strumento pratico e veloce per permettere alle aziende e alle organizzazioni di verificare – anche da remoto – il livello di inglese di singoli individui o di gruppi di candidati. È con questo obiettivo che Cambridge English, che da oltre 80 anni opera nel nostro paese come ente certificatore del livello di lingua inglese, ha creato Linguaskill, un test online multilivello che dà la possibilità di testare le quattro abilità linguistiche fondamentali – speaking, writing, reading e listening – e di fornire risultati precisi entro 48 ore. Il test da oggi è disponibile anche in Italia e sarà offerto da istituti e fornitori di servizi linguistici approvati.

 

Linguaskill viene lanciato in modalità corporate, pensato per le aziende come strumento per testare l’inglese di potenziali candidati o per fare una valutazione interna dei dipendenti in organico, così da organizzare una formazione mirata per migliorare il livello generale. Il test può essere eseguito in ufficio e all’interno delle sedi lavorative in presenza di invigilator, ma anche da remoto, a casa o in aula. Tutto ciò che serve è un computer, una connessione internet stabile per accedere al portale Cambridge English Test Portal, un microfono e un paio di cuffie: la sicurezza e affidabilità del test sono garantite da un software che consente di registrare e monitorare tutte le fasi d’esame, in qualunque contesto ci si trovi. Anche le tempistiche sono stabilite in base alle esigenze delle singole imprese. Il tutto senza influire sui risultati, che, oltre a essere espressi secondo i criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER), sono anche fedeli agli standard di Cambridge English.

Cambridge English ha messo Linguaskill anche a disposizione delle università, per misurare il livello di conoscenza della lingua inglese dei candidati ai fini dell’ammissione al corso di studi o all’esame finale.

 

Per affiancare i candidati, inoltre, Linguaskill prevede una serie di risorse create appositamente come supporto alla preparazione o come valutazione dei propri progressi.

“La conoscenza dell’inglese rappresenta una competenza fondamentale per molte aziende e mai come in questo periodo abbiamo avvertito la necessità di sviluppare una soluzione pratica che permettesse di valutare il livello linguistico rimanendo all’interno del proprio ambiente di lavoro”, afferma Nick Beer, Country Director per l’Italia di Cambridge Assessment English. “Linguaskill è stato sviluppato da un team di esperti ed è stato sottoposto a numerose prove sul campo per garantire l’accuratezza e l’affidabilità dei risultati e gli standard che da sempre ci contraddistinguono”.

LEGGI ANCHE – 5 luoghi insoliti di Parigi, per visitare la città come non l’avete mai vista
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” del mese scorso? CLICCA QUI

Leave a Response