buoni propositi 2021
Società

Buoni propositi 2021: idee e obiettivi per il nuovo anno

Tempo di lettura: 6 minuti

Inizio anno: è tempo di bilanci e di buoni propositi. Dopo un 2020 che ha cambiato radicalmente il modo di vivere e di affrontare le giornate, si guarda e si spera in un 2021 migliore sotto ogni punto di vista. Il cambiamento, però, parte anche dalle piccole scelte quotidiane, che si parli di prendersi cura dell’ambiente o di se stessi, di migliorarsi dal punto di vista professionale o di concedersi qualche coccola in più tra le mura domestiche.

 

Dalla certificazione di lingua inglese alla cura di se stessi, passando per l’efficienza di casa e la scelta di prodotti sostenibili, ecco idee e buoni propositi per il 2021.

 

Prendere la certificazione di lingua inglese

Che si voglia essere in grado di ordinare un caffè al bar ovunque ci si trovi o che si punti a lavorare in un’azienda internazionale, l’importante è avere a disposizione gli strumenti giusti. Tra i buoni propositi del 2021 non può allora mancare l’ottenimento di una certificazione di inglese con Cambridge English: in Italia sono più di 6.500 le realtà, tra scuole statali, paritarie e private di lingua ed enti di formazione, che propongono corsi di preparazione ai certificati di Cambridge English. A queste si affiancano anche 165 Centri autorizzati all’amministrazione delle relative sessioni d’esame, che si svolgono nelle stesse date in tutto il mondo.

buoni propositi 2021

 

Prendersi cura di sé

Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi. Per il 2021 allora è bene prevedere di ritagliarsi qualche momento soltanto per se stessi, come suggerisce Abiby, che con le sue beauty box in abbonamento propone mese dopo mese prodotti di qualità e sostenibili per costruirsi una perfetta beauty routine.

Per lui invece c’è Barberino’s, che con i suoi barber shop permette di rivivere la pausa dal barbiere “come una volta”: un posto in cui tagliarsi i capelli o radersi non sono semplici necessità, ma esperienze di stampo classico e alla moda, da godere in ogni sfumatura e 7 giorni su 7.

Infine, per far splendere il proprio viso in ogni momento, su ProfumeriaWeb, pure player e-commerce dedicato al beauty, ci sono i prodotti Cobea, il brand co-creato insieme alla community di ProfumeriaWeb con formulazioni made in Italy e nichel tested, frutto di una selezione rigorosa di ingredienti e principi attivi efficaci e performanti.

buoni propositi 2021

 

 

Pianificare nuovi viaggi

La voglia di progettare nuovi viaggi, anche fuori dai confini nazionali, è sempre più forte. Probabilmente anche il 2021 sarà all’insegna della prudenza e della riscoperta delle destinazioni più vicine, come suggerisce il trend della “staycation” che si è affermato in questi mesi, ma la speranza è quella di poter salire su un aereo e ricominciare ad esplorare il mondo. In ogni caso, su Volagratis.com sarà possibile pianificare il proprio viaggio perfetto e in sicurezza, oppure regalarsi una gift card di buon auspicio, da utilizzare al momento giusto.

buoni propositi 2021

 

Rivedere i contratti di luce e gas

Il 2020 ha cambiato le abitudini degli italiani, che si sono accorti come la necessità di rendere la casa più funzionale e accogliente passi anche dalla revisione delle proprie forniture di luce e gas. Per questo è fondamentale dedicare del tempo alla valutazione delle nuove offerte che propone il mercato. Tra l’altro  come ricorda Selectra, il servizio gratuito che accompagna i consumatori nella scelta e nella gestione dei contratti di luce, gas e internet,  i clienti domestici che si affidano ancora al Servizio di Maggior Tutela dovranno, entro il 2022, scegliere un fornitore sul Mercato Libero. Il 2021 può essere dunque l’anno giusto per valutare un’offerta adatta alle proprie abitudini di consumo e bloccare un prezzo conveniente. Secondo quanto calcolato dal comparatore Selectra, attivando un’offerta conveniente del Mercato Libero oggi, una famiglia  tipo può risparmiare fino a 50€/anno nella bolletta della luce, fino a 67€/anno in quella del gas, cui vanno aggiunti eventuali servizi extra o buoni di benvenuto.

buoni propositi 2021

 

Non dimenticare la propria salute

Per chi con l’inizio del nuovo anno vuole fare un check della propria salute c’è EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che permette di prenotare in modo semplice e tempestivo visite mediche e socio-assistenziali nel luogo e all’orario preferito dal paziente. Incubata presso l’I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Epicura mette a disposizione  un’equipe di professionisti attivi 7 giorni su 7: medici, pediatri, fisioterapisti, infermieri, assistenti domiciliari e veterinari a domicilio.

buoni propositi 2021

 

Continuare a proteggersi da smog e virus

Anche nel 2021 la mascherina non dovrà mancare. Per proteggersi in ogni momento della giornata, non solo da virus e batteri ma anche da smog e pollini, c’è la Narvalo Urban Mask. Creata dalla startup Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano e da BLS, azienda leader nella produzione di dispositivi per la protezione delle vie respiratorie, è una mascherina protettiva certificata CE FFP3 totalmente

Made in Italy. Smart, sicura, dotata di una valvola intelligente a espirazione facilitata e di un tappo anti-Covid: è ideale per girare protetti in città, in scooter, bicicletta, e monopattino. Inoltre dialoga con lo smartphone tramite l’app Narvalo in grado di monitorare la qualità dell’aria. Un prodotto indispensabile e di alta qualità che si accompagna a un design accattivante (disponibile in 6 colori) per comunicare la necessità di proteggere – e di proteggersi – in ogni contesto.

buoni propositi 2021

 

Vestirsi bene anche a casa

Un buon proposito per il 2021 può essere quello di vestirsi bene anche a casa: per questo Lirecento, il marchio italiano digital native di pantaloni da uomo, ha creato “Jacopo”, il pantalone da “smart worker”, con elastico e coulisse in vita, realizzato in un comodo Jersey. Un pantalone comodo, ma elegante pensato per tutti gli smart worker che non vogliono rinunciare allo stile.

 

Fare scelte sostenibili

Il rispetto della natura passa attraverso le scelte quotidiane: per questo un impegno da prendere per il prossimo anno potrebbe essere quello di fare più attenzione in primis ai prodotti che si acquistano. Ad esempio, dalle risme di carta agli oggetti di arredamento in legno è importante scegliere prodotti che provengono dalla filiera certificata del legno, come quelle che riportano la certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). In Italia sono oltre 1.000 le aziende certificate PEFC che hanno scelto di dimostrare a tutti i consumatori di avere a cuore la gestione del patrimonio forestale italiano.

buoni propositi 2021

 

Scegliere il made in Italy a tavola

Un impegno per il nuovo anno può essere quello di valorizzare il made in Italy in tutte le sue forme, a partire dalla tavola. Per andare sul sicuro c’è Etilika, e-commerce specializzato nella vendita online su tutto il territorio nazionale di vini italiani, champagne e superalcolici. Con più di 1.500 etichette a catalogo, magazzini ottimizzati per lo stoccaggio dei vini, logistica interna e un efficiente servizio di customer care, l’enoteca online Etilika è un punto di riferimento per milioni di appassionati e un partner affidabile per le più importanti cantine italiane.

buoni propositi 2021

Pensare all’efficienza energetica di casa

Sempre per quanto riguarda la casa, potrebbe essere importante nel nuovo anno fare un check dei propri elettrodomestici in ottica di efficienza energetica, a partire ad esempio dalla caldaia: scegliere una caldaia efficiente è importante, infatti, sia per l’ambiente che per l’incidenza diretta sui costi in bolletta. Italtherm, azienda italiana leader nella produzione di impianti di riscaldamento e raffrescamento, suggerisce di orientarsi sulle caldaie a condensazione, che garantiscono un alto rendimento energetico e termico e recuperano il calore dei fumi prodotti dalla combustione che nelle normali caldaie viene invece disperso. E per chi pensa già all’estate e vuole sostituire o installare il condizionatore, è importante scegliere apparecchi di classe energetica A+, A++ e A+++ capaci di assicurare una fortissima riduzione dei consumi energetici: tra una classe e l’altra i consumi possono variare fino al 30%.

buoni propositi 2021

 

LEGGI ANCHE – 15 buone notizie del 2020 per iniziare bene il 2021
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response