buone notizie del 2021
Società

Buone notizie per chiudere il 2021: un anno difficile ma di ripresa

Tempo di lettura: 4 minuti

Siamo sinceri: il 2021, specialmente la sua conclusione, pare il re-make del 2020, solo con una dose in più di esaurimento e estenuazione.

Certamente le speranze con cui abbiamo salutato lo scorso anno non sono state del tutto vane, ma il 2021 non si è rivelato l’anno di fine pandemia come ci aspettavano, sebbene con i vaccini anti-Covid il mondo intero abbia tirato un sospiro di sollievo.

Si potrebbe dire che il 2021 è stato un anno di ripresa, di guarigione, talvolta fatta di stenti, di inciampi, altre volte di successi e trionfi. In ogni caso, il 2021 ci ha fatto assaporare la normalità e ci ha ricordato il valore del potenziale umano, che se sfruttato nel modo giusto può dar vita a lungimiranti innovazioni in ogni campo.

Per il 2022, non riponiamo speranze, ma progetti. Le notizie e iniziative riportate qui sotto, che hanno illuminato il 2021 non possono che farci sorridere e ricordare che le speranze non sono più abbastanza se si vogliono cambiare le cose. Servono progetti, che vanno perseguiti. E alcune cose successe nel 2021 testimoniano proprio questo.

Ecco a voi 21 buone notizie del 2021.

1. Vaccino per l’HIV e la malaria

Quest’anno è stato sviluppato un vaccino contro l’HIV che durante le varie fasi di ricerca ha mostro un tasso di risposta del 97%. E anche il primo vaccino contro la malaria è ora disponibile: un’arma potente per combattere la malattia specialmente nella aree ad alto rischio.

2. La Francia vieta la vendita di cani e gatti nei negozi

In tutela degli animali, la Francia ha vietato la vendita in negozio di animali e vietato gli spettacoli da circo.

3. Passi avanti nella lotta al clima

Sia gli USA che la Cina si stanno muovendo per combattere la crisi climatica. Beijing prevede di piantare ogni anno un’area verde delle dimensioni del Belgio e ha raddoppiato il numero di animali selvatici protetti ed eliminato la malaria all’interno del Paese. Gli Stati Uniti sono rientrati ufficialmente nell’accordo di Parigi, eliminato le trivellazioni di petrolio e gas su terreni federali, pianificato l’affitto di parchi eolici.

4. Abolizione dell’inquinamento da plastica

Oltre 80 Paesi nel mondo hanno un divieto totale o parziale sui sacchetti di plastica monouso, tra cui 30 africani.

5. Condanna a Shell

Con una sentenza storica, il tribunale olandese ha imposto alla multinazionale Shell di diminuire entro il 2030 le emissioni di gas serra del 45% rispetto ai parametri del 2019, in risposta a un ricorso dell’associazione ambientalista Milieudefensie.

6. In Italia, è stata (finalmente) ridotta la tampon tax

L’IVA sui tamponi e gli assorbenti scenderà dal 22% al 10%. Un buon successo, ma comunque discreto rispetto a Francia, Scozia e Nuova Zelanda che vogliono fornire prodotti mestruali gratuiti nelle scuole.

7. Tax the Rich!

A giugno, le nazioni del G7 hanno raggiunto un accordo storico per contrastare l’evasione fiscale delle multinazionali, facendole pagare più tasse nei paesi in cui operano. Hanno inoltre concordato un’aliquota minima dell’imposta sulle società del 15%.

8. The Great Resignation

Nei primi mesi del 2021 si è registrato un picco di dimissioni: lavoratori in tutto il mondo, insoddisfatti o estenuati dal proprio lavoro, si sono licenziati in cerca di qualcosa di migliore. Forse animato dalla recente pandemia, il fenomeno soprannominato “The Great Resignation” è dimostrazione della profonda insoddisfazione, ma anche dello stimolo e della ricerca di un nuovo inizio.

9. Biden e Kamala Harris alla Casa Bianca

Il 2021 è stato l’anno dell’amministrazione Biden, che ha posto fine all’era Trump. Con lui, per la prima volta nella storia presidenziale americana a ricoprire l’incarico di vicepresidente è una donna, e per di più afro-asiatica!

10. Ngozi Okonjo-Iweala direttrice generale della WTO

Ma Kamala non è la sola. Quest’anno Ngozi Okonjo-Iweala è diventata la prima donna e la prima africana a ricoprire la carica di Direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio.

11. Maria Garcia and Salma Luevano sono le prime donne trans al Congresso messicano

E anche in Messico, un evento storico con non una, ma ben due donne trans al Congresso, con la promessa di combattere i crimini d’odio contro la comunità LGBTQ+.

12. La misoginia diventa crimine d’odio in Inghilterra e Galles

13. Vittorie per il movimento Black Lives Matter

L’ex poliziotto statunitense è stato condannato per l’omicidio di George Floyd a 22 anni e sei mesi di carcere.

14.  Patrick Zaki è libero

Dopo 22 mesi di detenzione, lo studente dell’Università di Bologna è stato finalmente scarcerato, ma ancora non sono cadute le accuse e dunque non assolto.

15. L’Italia blocca la vendita di bombe e missili in Emirati Arabi e l’Arabia Saudita

Così il ministro degli Esteri Luigi di Maio ha annunciato la revoca su Twitter: “(…) Si tratta di un atto che ritenevamo doveroso, un chiaro messaggio di pace che arriva dal nostro Paese. Il rispetto dei diritti umani è un impegno per noi inderogabile”.

16. Il trionfo italiano nello sport

Il 2021 è stato l’anno degli sportivi italiani: dalla vittoria agli europei 2020, che ha scaldato il cuore di milioni di italiani, alle medaglie d’oro di Jacobs e Tamberi.

17. Draghi e la ripresa economica

Il 2021 in Italia è stato segnato dall’era Draghi, che certamente ha influito positivamente sull’immagine del nostro Paese all’estero. Il “The Economist” ci ha definito il Paese dell’anno e nel 2021 è stata registrata una ripresa economica del 6,3%, sebbene la nuova ondata di Covid-19 potrebbe influire negativemente su tale crescita.

18. Successo dei Måneskin

Il 2021 sicuramente è stato l’anno della band romana, che ha raggiunto un successo internazionale. Con la vittoria a Sanremo e quella all’Eurovision, è sicuramente la seconda ad aver contribuito e aver portato loro a un recente traguardo straordinario: l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.

19. Ed Sheeran si è fatto di nuovo vivo…

Dopo più di quattro anni di assenza, il cantante inglese è tornato con il nuovo album “=”.

20. … e anche Adele!

E per fortuna, anche Adele è tornata sulla scena musicale, con un album che racconta di lei, dei trent’anni, del suo percorso di crescita e guarigione, con note inedite e dolorose.

21. Vaccini, vaccini e ancora vaccini!

Il 2021 è stato l’anno dei vaccini anti-Covid. In tutto il mondo metà della popolazione (circa il 48%) risulta vaccinata con due dosi, per un totale di 9.071.072.379 dosi somministrate: uno sforzo logistico senza precedenti che non sarà vano. Anche nella nuova ondata di Covid-19, l’importanza dei vaccini è stata confermata, provocando nei vaccinati una forma di malattia molto meno aggressiva.

Chiara Cogliati
Leggi anche – La migliore musica ascoltata nel 2021 dalla redazione di Borderlain.it
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response

Chiara Cogliati
Da un anno vive a Venezia dove studia, ogni tanto si rintana leggendo e ogni tanto pensando, anzi spesso, serve per fare tutto il resto. Le piace ascoltare, le riesce meglio che parlare, ma per fortuna sa anche scrivere, un pochino, e allora quello che vorrebbe dire a parole lo scrive, così si diverte.