rose più costose
pallone
Sport

Cies, ecco le rose più costose d’Europa. Il Manchester City ha speso oltre un miliardo di euro

Al termine della sessione estiva di calciomercato, l’osservatorio calcistico del Cies (International Centre for Sports Studies) ha stilato una classifica delle squadre europee che hanno costruito le rose più costose. Svetta su tutte il Manchester City, che ha speso sul mercato oltre un miliardo di euro: è la prima volta nella storia del calcio che viene oltrepassata tale cifra. Sarà dura dunque, per Josep Guardiola, non farsi schiacciare dalla pressione in Champions League con la consapevolezza di avere tra le mani la squadra più costosa della storia.

Superate anche Psg e Real Madrid: dominio inglese

Soltanto il Psg di Al Khelaifi e i soliti noti del Real Madrid (in quanto a soldi spesi, ndr) si avvicinano leggermente al miliardo investito dal City senza però sfiorarlo. I due club si piazzano, rispettivamente, al secondo (913 milioni) e al terzo posto (902 milioni) di questa speciale classifica. Tuttavia, all’interno della Top10, il dominio inglese è netto. Figurano infatti altre quattro squadre di Premier League oltre ai citizens (Manchester United, Liverpool, Chelsea e Arsenal). Un dato, questo, che non sorprende, visto il peso dei ricavi dei diritti tv del campionato inglese rispetto al resto d’Europa.

Juventus, unica italiana tra le prime della classe

L’unico club di Serie A nella top 10 europea di soldi investiti nel mercato è la Juventus di Andrea Agnelli. I bianconeri si piazzano al quinto posto (719 milioni), tra il Manchester United (751) e il Barcellona (697). Per leggere i nomi di un’altra italiana bisogna scalare fino alla tredicesima posizione, dove si vede un Milan alla ricerca dei fasti perduti (408). Subito dopo i cugini dell’Inter (364), mentre il Napoli di De Laurentiis (348) si piazza diciassettesimo. Più in basso la Roma (254) e – molto di più – l’Atalanta (93).

La top 10

Ecco le 10 rose più costose d’Europa:

  1. Manchester City (ENG)
  2. Paris St-Germain (FRA)
  3.  Real Madrid (ESP)
  4. Manchester United (ENG)
  5. Juventus (ITA)
  6. Barcellona (ESP)
  7. Liverpool (ENG)
  8. Chelsea (ENG)
  9. Atletico Madrid (ESP)
  10. Arsenal (ENG)

 

Pietro Colacicco

Leave a Response