Morti misteriose
Società

Morti misteriose: questi personaggi famosi sono realmente deceduti?

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcune morti di persone famose sono avvenute in circostanze misteriose o improvvise che hanno portato a leggende e teorie alternative particolari. La morte è un evento comune della vita e arriva inevitabilmente. Quando muore un personaggio pubblico la notizia arriva ovunque e i telegiornali di ogni paese ne parlano. Alcune di queste morti, però, presentano particolari ambigui e spingono le masse ad interrogarsi sulla veridicità delle notizie diffuse. Vediamo qualche caso più eclatante.

Michael Jackson, complotto?

Una delle morti che ha creato più scalpore nella storia della musica è stata quella di Michael Jackson: la sua scomparsa, avvenuta il 25 giugno 2009,  fu causata da una intossicazione acuta di Propofol. La teoria principale sulla sua morte riguardava un complotto della Sony che avrebbe ordinato di uccidere Jackson per ricavare soldi dalla sua scomparsa. In alternativa, giravano voci su come Michael avesse inscenato la sua morte per continuare a vivere la sua vita indisturbato e lontano dalla fama.

Elvis Presley, stanco dello show biz?

Per restare nell’Olimpo dei grandi della musica, all’epoca suscitò scalpore la morte di  Elvis Presley , trovato morto dalla sua fidanzata in bagno. L’autopsia rivelò che fu colpito da un attacco cardiaco, ma dubbi e perplessità rimangono tutt’oggi. Una leggenda molto in voga sosteneva che Elvis avesse finto la sua morte per potersi allontanare da quell’esistenza logorante che lo show business aveva creato. Altra teoria sosteneva che il cantante avesse un’origine aliena o, ancora, che la sua scomparsa c’entrasse con l’FBI ed il programma di protezione testimoni.

Saint-Exupéry, fu un incidente?

Tornando parecchio indietro e cambiando settore artistico, anche la morte di Antoine de Saint-Exupéry sembra aver destato qualche dubbio:  lo scrittore precipitò, infatti, con il suo aereo nel 1944 vicino a Marsiglia. Il suo corpo non fu mai trovato e si pensò anche che l’aereo in questione non fosse il suo. In seguito, un pilota tedesco, Horst Rippert, affermò di essere stato lui ad abbattere il velivolo su cui viaggiava lo scrittore. Dichiarazioni facilmente discutibili in quanto  molta documentazione bellica è andata perduta e distrutta.

Dubbi e perplessità rimangono.

Personaggi famosi scomparsi in circostanze improvvise e l’ambiguità intorno a queste morti misteriose rimane. A volte i dubbi hanno ragione di esistere, altre volte sono anche i fan che non vogliono accettare la scomparsa dei loro beniamini e si appigliano a teorie alternative secondo cui sarebbero ancora vivi.

 

Articolo a cura di:

Sara Najjar

 

Leave a Response

Sara Najjar
Nata nel 1996 a Bologna e cresciuta nell'hinterland modenese, è ritornata nella sua città natale da pendolare dove ha studiato prima Educatore sociale e culturale e poi Pedagogia. Si circonda di gatti fin da quando è piccola e, tra le tante cose, si ciba di musica (principalmente indie), serie tv, libri e scrittura.