Banksy
Cultura

Banksy e la street art in mostra al Teatro Colosseo di Torino

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo ancora qualche settimana per poter ammirare le opere esposte alla mostra “Street Art in Blu” al Teatro Colosseo di Torino. Un’esposizione  dedicata alla street art, in cui spiccano le opere di  street artist del calibro di  Banksy e Blu. L’evento nasce dalla collaborazione tra il collettivo di collezionisti Xora, Teatro Colosseo e Associazione Culturale Dreams, con la cura del percorso espositivo operata da Lacryma Lisnic.

Banksy e Blu: artisti misteriosi

Inaugurata il 22 agosto, con un accesso straordinariamente gratuito per la sola serata di apertura, la mostra sarà visitabile fino al 29 settembre. I grandi protagonisti dell’esposizione sono sicuramente i noti street artist Banksy e Blu, la cui identità risulta, per entrambi un mistero. Di loro conosciamo la nazionalità ed il loro scopo sociale: Blu è italiano, Banksy è inglese, entrambi utilizzano le forme d’arte come strumento di lotta critica e sociale.

L’arte per il sociale

La prima opera murale esterna di Banksy è del 1997: the Mild Mild West, realizzato per coprire una pubblicità nel quartiere di Stoke Croft e che raffigura un orsacchiotto intento a lanciare un cocktail molotov a tre poliziotti antisommossa. L’orso è il simbolo dei cittadini di Bristol e rappresenta le rivolte popolari della propria città d’origine. Banksy è stato poi, nel tempo, ancor più vicino alle lotte popolari realizzando il poster della rivolta di Bristol nel 2011 contro l’apertura di un mega-supermercato che avrebbe scalzato le piccole botteghe di Stokes Croft.

Gli artisti in mostra

Questo ed altri esempi di lotta sociale sono le opere esposte alla mostra di street artist a Torino.  Le opere esposte sono più di 100: non solo Banksy e Blu ma anche Ericailcane, Phase2, Delta2, Rusty, Zedz ed Eron. Artisti che hanno reso le città europee dei musei a cielo aperto con messaggi forti sulla resistenza culturale, il senso di umanità e lo spirito ecologista. Tra le opere esposte, anche il primo esempio di writing americano in Italia, realizzato da Phase 2 nella piazzetta di Quattordio nella mostra del 1984.

È possibile acquistare il biglietto per la mostra su ticketone.it per visite dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 19:00, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Il costo del biglietto è di 10,00€ con riduzioni previste per tesserati Arco Card Teatro Colosseo e per gli under 24. Tutte le info sono disponibili sul sito del Teatro Colosseo.

Margherita Sarno

Leave a Response

Margherita Sarno
Nata in una domenica di maggio, dedita agli studi linguistici trasformatisi poi in islamici, dopo la laurea diventa giornalista. Scrive per chi ama l’informazione pulita, per chi vuole ritrovarsi nelle parole che evocano sentimenti comuni e soprattutto per chi cerca la compagnia tra le righe.